Visualizzazioni totali

giovedì 6 novembre 2014

ROTOLO DI FRITTATA CON SPINACI MOZZARELLA  E PROVOLA

Il rotolo di frittata è un ottimo piatto da preparare come antipasto o stuzzichino in un buffet o semplicemente come secondo in alternativa a un piatto classico! Facilissimo da preparare, il rotolo di frittata può essere farcito alla vegetariana (spinaci, bietole, scarole....con l'aggiunta volendo di provola o sottilette, tonno) oppure farcita con prosciutto crudo oppure con lo speck o il cotto, la scamorza invece della mozzarella, potete spalmare la superficie con del formaggio spalmabile, rucola e metterci le fette di salame o bresaola...insomma potete sbizzarrirvi come volete! :) 
Il rotolo di frittata può essere fritto o cotto al forno (e personalmente preferisco la seconda opzione)! 

Ingredienti:
10 uova
250 gr di mozzarella
100 gr di provola
300 gr di spinaci (meglio surgelati)
sale q.b.
1 noce di burro

Procedimento:
In una padella lessate gli spinaci poi fateli saltare con una noce di burro per amalgamarli bene e dare più sapore (o se preferite al posto del burro un paio di sottilette). Sbattete le uova in una ciotola e aggiungete il sale. Prendete la leccarda del vostro forno e ricopritela di carta forno, versateci il composto di uova sbattute e un pò di spinaci, poi infornate a 180° per 20 minuti! Nel frattempo tagliate a rondelle non troppo doppie la mozzarella e a listarelle la provola. Una volta tolta dal forno la frittata ponetela su un piano e ancora calda adagiateci tutti gli ingredienti (in questo caso spianaci, mozzarella, provola) anche se calda non preoccupatevi si staccherà senza problemi dalla carta forno quando andrete a sollevare gli estremi per arrotolarla. Una volta arrotolata, per farla "rassodare" coprirla con la carta forno e carta stagnola e mettere in frigorifero per un'oretta. Una volta fredda tagliare a rondelle! :)
Volendo visto che stiamo in una stagione "fredda" potete saltare il passaggio del frigo e tagliare direttamente servendole calde appena fatte !






















Nessun commento:

Posta un commento