Visualizzazioni totali

mercoledì 26 novembre 2014

MOSTACCIOLI NAPOLETANI
I mostaccioli napoletani sono dolci natalizi immancabili sulle tavole campane il giorno di Natale e tutte le feste. Si preparano molto spesso in casa, seguendo la ricetta tradizionale di famiglia, e in gran quantità visto che si conservano molto allungo. Molte sono le varianti delle ricette per prepararli, tipicamente insieme ai mostaccioli vengono preparati anche i roccocò e gli struffoli per un natale molto dolce! 

Ingredienti per 65 mostaccioli (con uno stampo di circa 4 cm):
500 gr di farina
300 gr di zucchero (quello di canna io uso quello)
25 gr di cacao amaro (2 cucchiaini)
5 gr di pisto, marca Saporita (se non l'avete o non lo trovate basteranno 5 gr fra cannella, noce moscata, chiodi di garofano, anice stellato, coriandolo) 
10 gr di ammoniaca
1 arancia (scorza e succo)
150 ml di acqua tiepida

Per la copertura:
1 kg di cioccolato fondente
marmellata di albicocche q.b.

Procedimento:
Prendere la farina e disporla su un piano di lavoro o in una ciotola capiente, disporla a fontana e al centro mettere tutti gli ingredienti, l'ammoniaca scioglietela in due dita di acqua. Impastate il tutto (se avete una impastatrice e usate quella vi servirà la Frusta K, Foglia) formando un panetto molto morbido e senza grumi (deve essere più morbido della frolla, se risulta asciutto e un pò "duro" aggiungete altra acqua poco per volta). Mettete a riposare in frigo almeno un'ora. 
Scaldate il forno a 200°. stendete la pasta massimo di un cm (tanto in forno si gonfieranno un pò) quindi ricavare dalla pasta dei rombi usando un apposito stampo e adagiare su una teglia rivestita con carta forno. Cuocere per 15 minuti a 200° (forno ventilato, calcolando che devono essere morbidi e non secchi!, una volta freddi diventeranno duri) e lasciare raffreddare bene prima di spennellare con la confettura di albicocche calda e glassare, una volta sfreddati, con il cioccolato fondente sciolto a bagno maria. Stendere abbondantemente il cioccolato con il pennello senza portar via la marmellata. 
I vostri mostaccioli sono pronti! :)
  























Nessun commento:

Posta un commento