Visualizzazioni totali

venerdì 28 novembre 2014

MARITOZZI

Ciao a tutti amici del blog stasera a cena avrò una coppia di amici e visto che non mi andava di presentare il classico dolce serale ho pensato di preparare i Maritozzi, sono panini soffici e golosi tipici della cucina romana vengono serviti in tutta la Capitale e dintorni per la colazione! Possono essere farciti con panna montata, crema pasticcera, nutella e panna, crema di nocciole...insomma come preferite! L'impasto dei maritozzi si può fare in due modi: solo con scorza di arancia oppure l'aggiunta di pinoli e uvetta, una volta cotti i panini vanno spennellati con uno sciroppo di acqua e zucchero e tagliati nel mezzo per essere farciti. 

Ingredienti per 14 maritozzi:
300 gr di farina W
250 gr di farina 00
20 gr di lievito di birra (oppure una bustina di lievito disidratato Mastro Fornaio)
100 gr di latte
2 uova intere
70 gr di zucchero
80 gr di acqua
50 gr di burro ammorbidito
8 gr di sale
scorza grattugiata di una arancia
1 bacca di vaniglia (vi consiglio la Bourbon)

Per spennellare:
160 gr di zucchero
120 gr di acqua

Per farcire:
200 gr di panna

Per la decorazione:
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Per prima cosa togliete il burro dal frigo. In una ciotola (se avete una impastatrice usate il Gancio Impastatore velocità minima poi 1) mettete le farine con lo zucchero, il lievito sbriciolato e impastate versando latte e acqua a filo. Unite poi le uova, sempre a filo, e lavorate fino ad ottenere un'impasto omogeneo. Aggiunte la scorza di arancia (e se preferite pinoli e uvetta) e i semi della bacca di vaniglia. Infine unite il sale e il burro ammorbidito un pò alla volta. Lasciate lievitare per un'ora e mezza coperta da un panno caldo.
Trascorso il tempo, quando avrà raddoppiato il suo volume, formate tante palline di 70-80 gr massimo e date la forma del maritozzo a ciascuna pallina. Disponeteli su una teglia rivestita con carta forno e coprite con un panno da cucina e un plaid caldo facendo lievitare un'altra ora. Eccoli lievitati.
Infornare a 180° per 20 minuti (i maritozzi non dovranno essere pallidi ma bene dorati). Nel frattempo preparate lo sciroppo: sciogliete, senza mescolare, lo zucchero e l'acqua in un pentolino, una volta sfornati i maritozzi spennellateli con lo sciroppo. Praticate un'incisione e farciteli con la panna (o con quello che volete) e servite spolverizzando con zucchero a velo.
Consiglio: se non dovete mangiarli subito vi consiglio di farcirli al momento prima di servirli, e nel frattempo di conservarli sotto una campana di vetro. I maritozzi possono essere così conservati per massimo due giorni, volendo potete congelarli, singolarmente per evitare che si attachino fra loro, e all'occorrenza servirli. 















































Nessun commento:

Posta un commento