Visualizzazioni totali

giovedì 13 novembre 2014

PANINI NAPOLETANI
Buon pomeriggio amici del blog :) oggi vi posto la ricetta del mitico panino napoletano detto anche "pagnottiello" è un morbido rustico arrotolato simile al tortano napoletano lo potete trovare in tutte le rosticcerie della città, un solo panino, oltre ad essere buonissimo, sostituisce un pranzo più che consistente! Si prepara con la sugna ed è ripieno di uova sode, salumi e formaggi! Personalmente nell'impasto se mi è possibile evito sugna o strutto e nel ripieno evito anche i cicoli perchè ho uno stomaco delicato e per me troppo pesante, ma questa è la ricetta originale, se volete farla senza gli ingredienti che vi ho citato potete anche fare semplicemente l'impasto pizza sono buonissimi lo stesso e non vi lasciano un sapore tipo "oleoso" e sono meno pesanti! 
E' davvero semplice da preparare...vediamo cosa occorre :)

Ingredienti: 
500 gr di farina
125 ml di acqua tiepida
150 gr di strutto o sugna
125 gr di latte
25 gr di lievito di birra fresco (va bene anche il lievito secco)
1 pizzico di zucchero
mezzo cucchiaio di sale
pepe a volontà
450 gr di ripieno (uova, sode, formaggi, salumi, cicoli)
2 tuorli per spennellare le superfici dei panini

Procedimento:
Se non avete una planetaria (impastatrice) disponete a fontana la farina su un piano di lavoro. Aggiungete il sale, a parte sciogliete il lievito nell'acqua tiepida (se usate quello secco mischiatelo direttamente nella farina) con un pizzico di zucchero. Ponete gradatamente l'acqua ed il latte al centro della farina e iniziate a lavorare con le mani incorporandoli. Unite la sugna e lavorate bene l'impasto per una decina di minuti. Mettere l'impasto a lievitare per un paio d'ore (o almeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume) coperto da un canovaccio umido e un panno bello caldo.
Trascorso il tempo, stendete la pasta, dovrà avere una forma rettangolare, disponete il ripieno con "abbondante" pepe (volendo potete aggiungere anche parmigiano e sottilette ma questo è in più, non è della ricetta originale)...


Arrotolate l'impasto ripieno e tagliate i panini, volendo potete farli lievitare un'altra ora. Spennellateli poi con il tuorlo d'uovo e disponeteli in una teglia poco imburrata e coperta da carta forno. 


Infornate a 190° per 30 massimo 35 minuti. Buon appetito! :)

















































Nessun commento:

Posta un commento