Visualizzazioni totali

martedì 25 novembre 2014

ROTOLINI DI PANCARRE' FRITTI , PIADINE E CREPS
Buona sera amici del blog questa sera io e mio marito in compagnia dei miei genitori ci siamo dati alle "schifezze" fra piadine, creps e rotolini di pancarré fritti, sono tre ricette semplici e sfiziose che potrete preparare per una festa o semplicemente come secondo! La farcitura varia a seconda del gusto potrete farcirli con verdure, salumi e formaggi, per quanto riguarda i rotolini e le creps possono essere sia dolci che salati  e farciti come volete, a seconda della vostra fantasia.

Iniziamo con i rotolini. 
10 fette di pancarré
sale
2 uova
pan grattato
olio di semi di mais per friggere
verdure o salumi e formaggi a piacere

Procedimento:
Prendete le fette di pancarré e tagliate la cornice intorno (potete anche utilizzare del pane per tramezzini se non avete il pancarré) stendete le fette una per una con il mattarello e farcite come preferite. Arrotolate le fette su se stesse formando appunto un rotolino, avvolgete nella pellicola e fate riposare in frigo una mezz'ora. Trascorso il tempo, passate ogni rotolino nell'uovo in cui avrete aggiunto il sale, e poi nel pangrattato e friggete in abbondante olio facendoli dorare. Servite!

Per le piadine (ne escono 8):
500 gr di farina 00
210 ml di acqua
80 gr di strutto
1 cucchiaio di sale
1 pizzico di bicarbonato
verdure o salumi e formaggi a piacere

Procedimento:
In una ciotola (se avete l'impastatrice usate il Gancio Impastatore velocità minima poi 1) mettete la farina, il sale, il bicarbonato e lo strutto, iniziate a lavorare il tutto aggiungendo l'acqua a filo. Lavorate l'impasto energicamente per una decina di minuti fino a formare un panetto liscio ed omogeneo, poi coprite con un panno caldo e fate riposare per 30 minuti. Trascorso il tempo dividete l'impasto in otto pezzi di uguale peso, formate delle palline, con l'aiuto di un mattarello stendete ogni pallina ottenendo una sfoglia  con forma tondeggiante e sottile. Prendete una piastra per creps o comunque una padella piatta antiaderente fatela riscaldare poi adagiateci, una per volta, la piadina bucherellate la parte superiore per evitare che si formino le bolle di aria. Cuocerle un paio di minuti per lato. Una volta pronte farcite a piacere e se volete ripassatele nella padella.


Per le Creps (ne escono 8):
200 gr di farina
300 gr di latte
2 uova
1 pizzico di sale 
40 gr di burro
verdure o salumi e formaggi a piacere
(volendo farle dolci potete aggiungere 60 gr di zucchero, 1 pizzico di cannella, un bicchierino di rhum o cognac (facoltativo),  1 bacca di vaniglia)

Procedimento:
In una ciotola dai bordi alti mettete la farina setacciata con un pizzico di sale, il latte e lavorate bene il composto con una frusta, l'impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo. 


Sbattete a parte le uova con una forchetta affinché si amalgamino, poi aggiungete alla pastella e continuate a mescolare, aggiungete in fine il burro fuso tiepido e coprite la ciotola con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno una mezz'ora.
Scaldate sul fuoco una padella antiaderente per creps, fatevi fondere una piccola noce di burro (se avete lo staccante usate quello), quando sarà ben calda versatevi un mestolino di pastella e cercate di distribuirla su tutta la superficie aiutandovi con l'apposito attrezzo per crep (se non l'avete usate un cucchiaio oppure il mestolo) questa è un operazione da farsi molto velocemente perchè la pastella a contatto con la padella calda tende subito a solidificarsi.
Una volta pronte le creps, potete metterci il ripieno che volete (io ho fatto alcune vegetariane con spinaci e provola, bietola, sottilette e prosciutto cotto ed altre con pancetta, provola, prosciutto crudo e sottilette), io per fare fondere anche il ripieno le ho nuovamente riscaldate sulla padella. :)











Nessun commento:

Posta un commento