Visualizzazioni totali

giovedì 20 novembre 2014

PAN BRIOCHE SALATO
Buonasera amici del blog voglio postarvi una ricetta saporita che potrete presentare a pranzo, cena, per la tavola in festa oppure occasioni particolari! Questo è un pan brioche fragrante all'insegna della sofficità da farcire come meglio preferite! Con salumi e formaggi (come ho fatto io), con verdure grigliate e non ... insomma con quello che più vi piace!

Ingredienti:
500 gr di farina W
2 uova 
200 ml di latte tiepido
60 gr di burro ammorbidito
1 cucchiaino di zucchero
2 cucchiaini e mezzo di sale
7 gr di lievito disidratato
salumi a fette a piacere q.b.
1 tuorlo più un cucchiaio di latte per spennellare

Procedimento:
In una ciotola capiente mescolare la farina, lo zucchero, il sale e il lievito. Unite le uova e il latte a filo cercando di incorporare bene gli ingredienti secchi mescolando con una forchetta. Unite per ultimo il burro ammorbidito, date una prima impastata all'interno della ciotola, poi rovesciate su un piano leggermente infarinato. Impastate energicamente l'impasto per 15 minuti. Quando avrete ottenuto una bella palla morbida e liscia, spolveratela leggermente di farina e mettetela in una ciotola coperta da un panno caldo e fate lievitare fino al raddoppio (un'ora o due). 
Passato il tempo, stendete la pasta a forma rettangolare, spessore 1-2 cm farcitelo con salumi e formaggi senza però arrivare ai bordi, arrotolatelo poi su stesso dalla parte del lato più lungo. Poggiatelo su una teglia coperta da carta forno e lasciate riposare per un altra ora coperta da un panno caldo. Infornate poi a 180° per 35-40 minuti.





































Nessun commento:

Posta un commento