Visualizzazioni totali

martedì 21 febbraio 2017

CARTOCCI SICILIANI


I cartocci o macallè sono golosi dolci tradizionali della rosticceria siciliana. Si possono gustare sia dolci che salati. I cartocci hanno una forma tipo cannolo e questo perché vengono preparati con il tradizionale cannello vengono avvolti da un cordoncino di pan brioche che viene poi farcito con una golosa crema alla ricotta e gocce di cioccolato! Nella ricetta originale viene usato lo strutto tutta via potete sostituirlo (come ho fatto io nella ricetta) con il burro, l'impasto è fantastico non avrete nemmeno bisogno di sporcare il piano di lavoro con la farina, verrà fuori una pasta bella elastica e non appiccicosa. Un impasto meraviglioso e soprattutto buono una delizia per il palato questi cartocci potrete gustarli in ogni occasione! 

Ingredienti per 11 cartocci:
500 gr di farina
240 ml di latte
50 gr di zucchero
50 gr di strutto o burro
20 gr lievito di birra o 3 gr di lievito disidratato
1 uovo
8 gr di sale
Per farcire:
400 gr di ricotta di pecora
100 gr di gocce di cioccolata
200 gr di zucchero a velo
Finitura:
zucchero semolato q.b.

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria disponete la farina a fontana e al centro mettete lo zucchero, l'uovo, il burro fuso, il lievito secco (se usate quello fresco scioglietelo nel latte tiepido).
Azionate la planetaria velocità 4-5 gancio impastatore, versate a filo il latte tiepido e impastate, ci vorranno pochi secondi e si formerà una bella palla omogenea (se non avete la planetaria potete impastare a mano).
Prendete l'impasto e mettetelo dentro una ciotola alta, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in forno leggermente caldo con luce accesa fino al raddoppio (oppure avvolto in panno di lana).
Trascorso il tempo, riprendete l'impasto e formate tante palline da 70 gr. Ricavate un cordoncino da ogni impasto e arrotolate intorno ai tubolari per cannoli precedentemente imburrati. Fate tre giri completi senza tirare la pasta, dovrete girarlo attorno con delicatezza. Bisogna sovrapporre la pasta, il pizzo iniziale e finale bisogna metterli al di sotto della pasta.


Poggiate i vostri cartocci su una teglia coperta da carta forno, spennellate la superficie con olio di semi, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio in forno leggermente caldo e con luce accesa.


Temperatura dell'olio 170° non di più, aiutatevi con un termometro da cucina o friggitrice. Circa 7 minuti di cottura.
Per il ripieno: prendete la ricotta e dopo averla privata dei liquidi aggiungete lo zucchero e le gocce di cioccolata. Mescolate bene. Mettete il composto dentro una sac a poche con beccuccio a stella grande e farcite da freddi i vostri cartocci. Infine girateli nello zucchero semolato e servite.























Nessun commento:

Posta un commento