Visualizzazioni totali

mercoledì 22 febbraio 2017

BARCHETTE DI MELANZANE

Le melanzane a scarpone, ovvero a barchetta sono un piatto tipico della cucina campana. La versione classica è con pomodorini, sale, pan grattato, basilico ma potete sbizzarrirvi come vi pare, anche mettendo del buon sugo con carne macinata (ve lo consiglio), ottime! Anche mio figlio Biagio le ha gradite, ha 21 mesi e per la prima volta gli e le ho fatte assaggiare. 

Ingredienti:
4 melanzane lunghe
pepe, prezzemolo, basilico, olio extravergine q.b.
1 scatoletta di tonno
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di pan grattato
2 cucchiai di olive nere da denocciolare
1 pomodoro grande da sugo o 6 pomodorini
1 cucchiaio di capperi salati
2 cucchiai di parmigiano
4 acciughe
4 sottilette
50 gr di Emmental a cubetti

Procedimento:
Lavate e asciugate le melanzane poi tagliatele a metà nel senso della lunghezza e scavate con un cucchiaio andrete così a ricavare la forma di una barchetta.
A parte tagliate a pezzetti il ripieno e aggiungete il pomodoro tagliato a pezzetti, le acciughe, le olive denocciolate, i cubetti di Emmental, il sale, prezzemolo, basilico tritati, i capperi, il cucchiaio di pane grattato, parmigiano e il tonno. Amalgamate.
Adagiate le barchette in una pirofila foderata da carta forno, spennellatele con un po' di olio e riempite con il ripieno. Irrorate d'olio e dividete le fette di sottilette in quattro parti adagiandole sopra le melanzane.
Infornate a 200° per 40 minuti (i primi 25 minuti mettete della carta alluminio bucherellata sopra).























Nessun commento:

Posta un commento