Ingredienti per circa 20 cornetti:
350 gr di burro ammorbidito
550 gr di farina per dolci
70 ml di latte tiepido
13 gr di lievito di birra
1 cucchiaio di sale
6 uova
80 gr di zucchero
Per spennellare:
2 cucchiai di latte oppure di panna liquida
1 tuorlo d'uovo
Procedimento:
Per preparare le brioches, iniziate a sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido; intanto tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire a temperatura ambiente. Nella ciotola di una planetaria (se non l'avete potete impastare a mano), mescolate la farina setacciata, lo zucchero e il sale. Unite il lievito sciolto nel latte e impastate con il gancio impastatore.
Aggiungete poi le uova e impastate per 6-8 minuti a velocità bassa. Aumentate la velocità e aggiungete il burro ammorbidito un pò alla volta e quando il precedente sarà stato completamente assorbito finirete di aggiungere il resto(ci vorrà un’ora circa).
Piano piano il composto diventerà spumoso e di colore chiaro.
Continuate ad aggiungere il burro e quando avrete ottenuto un impasto molto morbido e omogeneo mettetelo in una ciotola, copritelo con la pellicola e lasciatelo lievitare per 3 ore al caldo coperto da un panno caldo.
Trascorso questo tempo, impastate nuovamente il composto, spolveratevi il piano con un pò di farina, rigirate la pasta con le mani 2-3 volte e mettetelo in frigorifero, sempre coperto con della pellicola, per almeno 12 ore, fino a quando l'impasto non si sarà solidificato.
L'impasto sarà a questo punto ben compatto(nella foto l'impasto tolto dal frigo è raddoppiato):
mettetelo su un piano poco infarinato, quanto basta per non fare attaccare l’impasto e stendetelo in una sfoglia alta 1 cm. Tagliate dei triangoli che abbiano la base di 8 cm e i lati di 15 cm e, partendo dalla base, arrotolateli fino alla punta su se stessi.
Incurvate leggermente le estremità verso l’interno e poneteli su una leccarda ricoperta di carta forno. Sbattete il tuorlo con la panna oppure il latte in una ciotolina e spennellate le brioches. Lasciatele lievitare ancora per 1 e 30 h circa, fino a che avranno raddoppiato il loro volume.
Infornate le brioches in forno già caldo a 200° per 30-35 minuti, fino a che non saranno dorate in superficie. Ecco le vostre brioches pronte per essere gustate: spolverizzatele con lo zucchero a velo o farcitele e servite! :)
Le brioches si possono conservare in un contenitore ermetico o sotto una campana di vetro fino a 4 giorni.
Buoni i cornetti io li adoro...
RispondiEliminaSegno subito la ricetta, grazie!
RispondiElimina:) domani metto le ultime foto così vede l ultimo passaggio,come ripiegare la pasta adesso la pasta sta riposando in frigo :)
RispondiEliminanon sembra difficile ma vedo anche che tu hai gli strumenti del mestiere!!!
RispondiEliminaahahahaah si da poco uso la planetaria ho sempre fatto a mano gli impasti fidati è la stessa cosa, esce buono cmq, l'unica cosa non ti sporchi le mani :P
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaottimi e poi con quel macchinario!
RispondiEliminaUna ricetta invitante e golosa! Grazie per il tuo commento sul mio blog! Nuova follower! Ricambi? ^^ http://micolcirid.blogspot.it/2013/01/artilinea-tvb-emotional-jewels.html
RispondiEliminaSei stata bravissima, non li ho mai provati in casa, sembrano facili grazie :-)
RispondiEliminaQuanto sono belline, sono uscite assolutamente perfette *.*
RispondiElimina:) grazie mille!!
RispondiEliminasei davvero brava ,che belli questi cornetti
RispondiElimina