Visualizzazioni totali

venerdì 13 maggio 2016

                                                                 TORTA PARADISO
Buonasera amici del blog con un pò di ritardo oggi vi posto la torta che ho preparato per la festa della mamma, la ricetta base del dolce l'ho ereditato da mia madre che da piccola spesso mi preparava questo dolce fra le altre cose. La torta paradiso è molto buona se spolverizzata di zucchero a velo o anche farcita come più vi piace. Io l'ho tagliata e farcita con marmellata di ciliege e l'ho decorata con la panna al 38% Mondopanna!
(Nell'indice trovate la presentazione dell'azienda ed altre ricette).
Visitate il loro sito  http://www.mondopanna.it/

Ingredienti per una tortiera di 24 cm:
8 uova
300 gr di farina
300 gr di zucchero
1 bustina di lievito chimico per dolci
1 limone grattato
1 pizzico di sale
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon oppure vanillina
1 confettura di ciliege
500 ml di panna al 38% mondopanna
codette rosa (facoltativo)


Procedimento: 
per prima cosa montate a parte gli albumi a neve e mettete da parte. Lavorate i tuorli con lo zucchero, i semi di una bacca di vaniglia (oppure una bustina di vanillina anche se personalmente vi consiglio e preferisco la bacca) aggiungete poi il pizzico di sale, la grattata di limone, la farina e il lievito. Infine gli albumi montati a neve in tre tempi. Lavorate bene con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso nello stesso verso.
Imburrate ed infarinate lo stampo (oppure usate lo staccante).
Infornate con forno preriscaldato a 160° per un'ora (i tempi variano da forno a forno, fate la prova stecchino).
Una volta fredda estraetela dal ruoto e tagliate il dolce, farcite a piacere e decorate con panna al 38% Mondopanna! Montate la panna al 38% di mondopanna, aggiungete un cucchiaio di zucchero (su 500 gr un cucchiaio, su 1 litro 2 cucchiai di zucchero) e montatela in planetaria velocità 3-4 poi 5-6 (la panna dovete osservarla mentre monta anche per rendervi conto della consistenza che volete ottenere, soprattutto perchè ogni planetaria è diversa quindi con la mia per questo tipo di panna queste velocità vanno bene, quindi dovete fare una prova). 
Vi ricordo che panna, cestello e frusta devono essere ben freddi per una buona riuscita della montatura. 
Io l'ho interamente stuccata con panna e poi sopra ho fatto una rosa e ai laterali ho decorato con codette di zucchero rosa. 























Nessun commento:

Posta un commento