Visualizzazioni totali

lunedì 9 febbraio 2015

 
TORTA RICOTTA E PERA
Ciao a tutti amici del blog oggi vi posto la ricetta della torta ricotta e pera, un dolce tipico della Costiera Amalfitana dal sapore fresco. L'accostamento della ricotta con le pere, sebbene potrebbe sembrare insolito, è una vera e propria sorpresa! La ricetta sembra lunga in realtà è una torta che si riesce a fare tranquillamente in un'ora. Provatela e fatemi sapere :)
 
 
 
Ingredienti per una base di 20 cm:
Per il Biscuit alle Nocciole:
150 gr di uova intere (3 uova piccole)
65 gr di zucchero
90 gr di nocciole tostate Giffoni
30 gr di farina
50 gr di burro
 
Per la Farcia alla Ricotta:
400 gr di ricotta di bufala
150 gr di panna
150 gr di zucchero
i semi di una bacca di vaniglia
1 bustina pannafix
 
Per la Bagna alla Pera:
100 gr di acqua
70 gr di zucchero
50 gr di distillato di pera
 
Per la Farcitura alle Pere:
180 gr di pere pennate di Agerola oppure pere Williams
50 gr di zucchero
10 gr di distillato di pere
3 gr di amido
1/2 succo di limone
 
Procedimento:
Per la preparazione del biscuit alle nocciole montate bene le uova con lo zucchero, velocità 2-4 della planetaria, circa 15 minuti(il volume iniziale dovrà quadruplicare). Nel frattempo frullate le nocciole fino a ridurle in farina; una volta pronto il composto di uova aggiungere un po' alla volta la farina setacciata insieme alle nocciole con l'aiuto di una spatola, facendo attenzione a non smontare il composto. Unire il burro a filo tiepido precedentemente sciolto, e incorporatelo sempre con delicatezza. Stendere il composto su due teglie di 20 massimo 22 cm e cuocere inforno preriscaldato a 180° per 10 minuti.
 
Per la bagna alle pere, fate bollire l'acqua insieme allo zucchero, togliere dal fuoco e aggiungere il distillato di pera.
 
Per la farcia alle pere, mettete le pere sbucciate e tagliate a cubettini, unite il succo di mezzo limone e lo zucchero e cuocete a fuoco medio; quando vedrete il succo delle pere sul fondo della padella aggiungete l'amido e cuocete per altri due minuti, sfumate poi con il distillato e togliete dal fuoco facendo raffreddare.
 
Per la farcia di ricotta, montate la panna aggiungendo una bustina di pannafix (facoltativo) e mettete da parte. Mantecate la ricotta di bufala con lo zucchero e i semi di vaniglia, lavoratelo per 5 minuti con la frusta, velocità 3-4. Infine incorporate la panna ben soda e le pere a cubetti raffreddati.
 
Per il montaggio della torta, servitevi di una tortiera con apertura o un anello senza fondo che in questo caso andrete ad adagiare su un piatto, adagiate al suo interno il biscuit alle nocciole leggermente bagnato con il distillato di pere; riempite lo stampo con la farcia alla ricotta, livellate bene e posizionate il secondo disco di biscuit, bagnare anche questo e lasciare solidificare in frigorifero per almeno una mezza giornata.
Sfilare l'anello, riporre in frigo fino al momento di servirlo. Cospargere al momento  di zucchero a velo e decorare a piacere! :)    
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 




2 commenti:

  1. quello che mi spaventa di piu' e' fare la bisquit metto un foglio di carta forno per farla cuocere? grazie Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. volendo si ma puoi usare anche lo staccante oppure imburrare leggermente lo stampo :)

      Elimina