Visualizzazioni totali

martedì 3 febbraio 2015

KINDER BRIOSS
Ciao a tutti amici del blog avete mai pensato di provare a fare le merendine kinder brioss? bè io si sono le merendine più semplici e gustose da preparare! Molto genuine e senza conservanti rispetto a quelle confezionate. Ideali per la colazione, la merenda ma anche per chi ama un dolce genuino e semplice.  

Per l'impasto, ingredienti per una teglia rettangolare di 30cm:
230 gr di farina W
160 gr di farina 00
30 gr di amido di mais
80 gr di zucchero
3 tuorli
40 gr di burro morbido
160 ml di latte
2 cucchiaini di olio di semi di mais
8 gr di lievito di birra
60 ml di panna Hoplà

Per la farcitura al latte:
200 gr di panna Hoplà
60 gr di latte condensato
cioccolato fondente per decorare

Oppure, se volete preparare la crema al latte fatta in casa:
200 ml di latte parzialmente scremato
2 cucchiai di farina
2 cucchiaia di zucchero
150 ml di panna Hoplà

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria mettere le farine, l'amido e lo zucchero, il burro morbido a pezzi e iniziare a lavorare. Aggiungere l'olio, i tuorli, il latte con il lievito sciolto (se usate quello disidratato basterà aggiungerlo alle farine) e la panna a filo (Gancio Impastatore velocità 2-3). Lavorare fino ad ottenere una palla liscia ed elastica (quando l'impasto si sarà staccato dalle pareti è pronto). 
Coprire la ciotola (unta con un pò di burro) con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 2 ore (oppure mettetela a lievitare in forno con luce accesa). Trascorso il tempo di riposo adagiare su una spianatoia l'impasto e stenderlo con il mattarello della lunghezza della teglia. Altezza 1 cm.
Foderare la teglia, leggermente imburrata, con un foglio di carta forno e adagiare la sfoglia stesa facendolo lievitare al caldo per 30 minuti oppure un'ora. Trascorso il tempo infornare a 170° per 35 minuti o almeno fino a che l'impasto non sarà ben colorato in superficie.
Una volta sfornato, lasciare raffreddare, dividere poi in rettangoli delle dimensioni delle famose kinder brioss e ciascuna merendina dividerla in tre farcendo in due strati con la cremina. 
Sciogliere a bagno maria il cioccolato con l'aiuto di una piccola siringa per dolci creare le famose strisce dell'originale merendina, con uno stecchino dare l'effetto "strisciato".

Per la Crema al Latte: montare la panna e infine aggiungere a filo il latte condensato.
  
Se invece volete prepararla voi, fatta in casa: in un pentolino mescolare il latte con lo zucchero e la farina, farla addensare fino a quando la crema non si sarà addensata. Coprire con pellicola trasparente  a contatto per non fargli formare la cosiddetta pellicina oppure mescolare sempre con un cucchiaio di legno. Una volta raffreddata aggiungere la panna montata e mescolare bene. 































Nessun commento:

Posta un commento