Visualizzazioni totali

martedì 3 febbraio 2015

PIZZA CAKE E MUFFIN PIZZA

Buongiorno amici del blog :) le ricette che vi posto oggi sono davvero facili e soprattutto sfiziosi ottimi da preparare per un buffet o una festa! :) 

Ingredienti per una pizza cake e 12 muffin:
800 gr di farina per pizza (più 200 per la spianatoia)
2 cubetti di lievito di birra o 2 bustine di lievito disidratato
1 cucchiaio di sale
1 cucchiaio di olio extravergine 
1 pizzico di zucchero
600 ml di acqua tiepida

Per il ripieno:
200 gr di peperoni
2 pacchetti di wurstel piccoli
2 etti di prosciutto cotto
100 gr di provola
100 gr di mozzarella
sale, origano, olio q.b.
1 bottiglia di sugo 

Procedimento:
Nella ciotola della planetaria (Gancio Impastatore) mettete la farina con il sale, lo zucchero, e il lievito disidratato (se usate quello fresco scioglietelo nell'acqua tiepida). Fate partire la macchina e aggiungete il cucchiaio di olio e a filo l'acqua tiepida. Quando si sarà formato l'impasto ponetelo in luogo caldo a lievitare per un'ora o due. 
Per fare la pizza cake imburrate uno stampo alto (andrà bene anche con la chiusura a cerniera) base 20 cm, dividete l'impasto in tre palline di 150 massimo 200 gr l'uno, stendete la pasta a cerchio e mettetelo all'interno della tortiera, sul primo disco metteteci il sugo, i wustel, la provola a cubetti e le fette di prosciutto cotto, un filo di olio extravergine e chiudete con l'altro disco...fate così fino al terzo ed ultimo disco di pasta. Su quest'ultima superficie metteteci comunque un pò di ripieno, coprite con carta stagnola e cuocete per 45 minuti a 200° (gli ultimi 5 minuti toglieteci la carta stagnola). In tutto sono tre strati ma volendo potete farne molti di più e cambiare il ripieno, potete farla vegetariana o con uova sbattute, speck, provola...
Per i Muffins Pizza prendete delle palline di pasta, stendetele e formate un cerchio, condite con il ripieno che più preferite (io li ho fatti con peperoni, provola e un filo di olio, ed altri alla pizzaiola con origano, olio, sugo, provola), chiudete formando delle palline medie e ponetele dentro a degli stampi per muffin, di carta o silicone (la parte della chiusura dovrà essere rivolta verso l'alto). Spennellate con olio e volendo anche sugo e origano, infornate a 200° per 25 minuti.
















    



Nessun commento:

Posta un commento