Visualizzazioni totali

sabato 20 settembre 2014

BUCHTELN
Buongiorno amici del blog oggi vi posto una ricetta dolce, molto buona e di facile preparazione: i Buchteln! Sono soffici dolcetti di pasta lievitata tipo brioches originarie della Boemia! La ricetta prevede la confettura di albicocche, i buchteln tradizionali sono riempiti con il powidl (confettura di frutta senza aggiungere zuccheri) di prugne o con salsa alla vaniglia.  Questi dolcetti hanno un posto in primo piano nella cucina austriaca e ungherese. In Bavaria sono chiamati: Rohrnudeln. 

Ecco gli ingredienti (per 18 buchteln):
200 gr di farina 00
200 gr di farina W
40 gr di burro
60 gr di zucchero
25 gr di lievito di birra
140 ml  di latte
1 pizzico di sale
2 uova
1 vanillina
la scorza di un limone grattugiato

Per il ripieno:
confettura di albicocche

Per spennellare:
50 gr di burro fuso

Procedimento:
Per il preimpasto: sciogliere il lievito nel latte ed unirlo allo zucchero. Coprire con pellicola e lasciare in luogo caldo a riposare per circa 20 minuti. 
Sciogliere il burro. Unire al preimpasto la farina setacciata, le uova, il pizzico di sale, il burro sciolto, la scorza grattugiata di limone, la vanillina, impastare (se avete la Planetaria usate il Gancio, velocità minima). Lasciate riposare l'impasto fino al raddoppiamento del suo volume (circa mezz'ora).
Infarinate leggermente il piano di lavoro e stendete la pasta, spessore circa 1 cm, fate dei cerchi con coppa pasta di 9 cm  e mettete un pò di marmellata, chiudete bene pizzicando i bordi (la parte chiusa giù) e mettetele in una pirofila leggermente imburrata. Spennellate le palline con del burro fuso e fate lievitare circa una mezz'oretta. 
Infornare a 180° per circa mezz'ora.

N.B. Meglio consumare i buchlen lo stesso giorno, sono come i cornetti e le brioches tendono ad indurirsi; quindi, se avanzano (cosa improbabile) si possono congelare in sacchetti per alimenti e scongelare in microonde.

Se volete appena sfornati potete servirli con salsa alla vaniglia o gelato alla cannella, oppure immersi in salsa calda di arance (preparata bollendo velocemente succo di arancia e zucchero), altrimenti cospargete di zucchero a velo! 





Vi ricordo il link della mia dolce pagina per diventare fan basta cliccare "mi piace"
http://facebook.com/www.simonamassarocakedesigner.it  (Le Dolci Creazioni di Simona Massaro Cake Designer) !













   

  


   

Nessun commento:

Posta un commento