Visualizzazioni totali

martedì 23 gennaio 2018

MIGLIACCIO

Il migliaccio dolce è una torta di semolino tipica del carnevale napoletano e ha origini molto antiche,  infatti è legata alla tradizione contadina ed è realizzata generalmente con pochi e semplici ingredienti come il semolino e la ricotta. A Napoli quindi, in occasione del martedì grasso, è possibile assaggiare, insieme alle chiacchiere, il sanguinaccio, questo dolce non fritto che rispecchia fedelmente la tradizione partenopea del carnevale! 

 

Ingredienti per uno stampo di 26cm:
300gr di semolino
1l di latte
la buccia di un limone non trattato
la buccia di un'arancia non trattato
la scorza di un limone grattugiato
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon (oppure 3 bustine di vanillina)
500gr di ricotta
280gr di zucchero
4 uova medie
40gr di burro
1 pizzico di sale
Per decorare:
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
In una pentola capiente mettete un litro di latte insieme ad un pizzico di sale e le bucce di limone e arancia.


Scaldate il latte senza portare a bollore e togliete le bucce con una schiumarola, aggiungete il burro.
Mescolate fino a che non si scioglie, poi versate lentamente a  pioggia il semolino e continuate a mescolare con la frusta aperta (io uso Frusta Smart Tecna Tupperware) fino a quando il composto non si addensa.



Trasferitelo in una pirofila e fatelo intiepidire. Nel frattempo preparate il resto dell'impasto: nella ciotola della planetaria (se non l'avete usate una ciotola capiente e delle fruste elettriche) mettete lo zucchero, le uova, i semi della bacca di vaniglia Bourbon*. Azionate la frusta a velocità media e cominciate a montare, quando il composto risulterà spumoso e chiaro incorporate la ricotta e infine il semolino. L'impasto dovrà risultarsi senza grumi e ben amalgamato.
Imburrate e foderate con carta forno lo stampo da 26cm di diametro, quindi versatevi il composto e livellatelo in superficie con una spatola.


Preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 50', dovrà risultarvi ben dorato in superficie.


Lasciatelo raffreddare nella teglia e, una volta freddo, trasferitelo su un piatto da portata e spolverate di zucchero a velo, il vostro migliaccio è pronto per essere servito!
(Potete conservare il migliaccio sotto una campana di vetro per 3/4 giorni oppure in frigorifero dentro un contenitore ermetico).




*Per prelevare i semi della bacca di vaniglia dovete inciderlo per il lungo e raschiare l'interno con la punta di un coltellino.

Nessun commento:

Posta un commento