Visualizzazioni totali

giovedì 7 febbraio 2013

CASTAGNOLE RIPIENE... A MODO MIO :)
... ANCHE CON BACCHE GOJI!!! LA PRESENTAZIONE DELLE BACCHE GOJI LA TROVATE NELL' INDICE

Amici del blog visto che siamo nel periodo di carnevale vi presento la mia ricetta delle castagnole, le ho fatte semplici come da tradizione e ripiene, alcune le ho farcite con crema nocciola, cioccolato e pistacchio e bacche goji!! Vi consiglio di provarle sono una bomba :).

Ingredienti per circa 30 castagnole:
150 gr di zucchero
200 di farina
2 uova
40 gr di burro
1 cucchiaino di sale 
1 grattata di limone
1 tazzina di Mastrà (anice)
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito chimico per dolci
zucchero a velo

Procedimento:
Mettete in una ciotola la farina, le uova, lo zucchero, il burro, la vanillina, il sale , la scorza grattugiata del limone, il liquore e il lievito... io ho messo gli ingredienti nella planetaria e poi ho lavorato la pasta a mano ...


lavorate gli ingredienti fino ad amalgamarli, poi trasferite l'impasto su di una spianatoia leggermente infarinata e impastate fino ad ottenere un composto morbido (ma non molle) liscio e compatto. 


Lasciate riposare l'impasto per qualche minuto e poi formate dei cordoncini di pasta dello spessore di un paio di centimetri circa e tagliateli a pezzetti grandi come delle grosse nocciole. 










Formate con i palmi delle mani delle palline ...


e friggetele un po’ alla volta in abbondante olio e a fiamma bassa (la temperatura deve essere di 180 massimo 200° misurate la temperatura dell'olio con un termometro da cucina),  rigirandole nella padella finchè risulteranno ben gonfie e dorate e cominceranno a galleggiare.










Una volta pronte, fate asciugare le vostre castagnole su un foglio di carta assorbente, spolverizzatele con dello zucchero a velo o semolato. Io una parte le ho fatte così e altre le ho fatte ripiene di crema nocciola, cioccolato e pistacchio e bacche goji...ovviamente se volete mettere le bacche goji dovete aggiungerle all'impasto...provatele e... Buon Carnevale :)!

VISITATE LA PAGINA DELLE BACCHE GOJI http://www.goji.it/









VISITATE LA MIA PAGINA FACEBOOK E SE VI PIACE LA MIA PAGINA METTETE MI PIACE GRAZIE :)

8 commenti:

  1. ma ke bontà dv rifarle anke io...

    RispondiElimina
  2. che bontà le amo le castognole!

    RispondiElimina
  3. Mia figlia quando ha visto la ricette si è leccata i baffi, brava

    RispondiElimina
  4. ho mangiato poco fa due castagnole.. però acquistate in pasticceria, io non sono molto brava in cucina. Ottima idea quella di proporle con le bacche di goji.. variante da brevettare! ciao :)

    RispondiElimina
  5. ma quanto sei brava, mmm buonissime.

    RispondiElimina
  6. Che belle ricette, complimenti a te ed agli ottimi ingredienti che hai usato!

    RispondiElimina