Visualizzazioni totali

giovedì 21 dicembre 2017

STRUFFOLI E CORNUCOPIA
Gli struffoli sono il dolce di Natale tipico della tradizione napoletana, sono palline di impasto più o meno grandi 5-10mm di diametro, fritte in olio, ricoperte di miele caldo e infine spolverate da tanti zuccherini. Gli struffoli generalmente si dispongono su un piatto da portata dando loro una forma a ciambella, a Napoli si usa anche metterli all'interno di una cornucopia croccante preparata con frutta secca (mandorle o nocciole) ma anche di pasta sfoglia. La cornucopia è simbolo di buon auspicio, tuttavia si possono preparare anche dei cestini con lo stesso impasto della cornucopia,  nell'immagine sotto un esempio, le preparavo quando lavoravo in pasticceria!


La ricetta degli struffoli che vi posto oggi è della mia famiglia, ricetta di generazioni un po' modificata da me per quanto riguarda alcuni dosaggi. A casa gli struffoli devono essere croccanti quindi un po' più scuri rispetto a quelli che solitamente si preparano in pasticceria o in alcune case. A noi non piacciono poco dorati in superficie poiché rende le palline morbide ma è questione di gusti, per averle meno croccanti basta tenerli circa 2-3 minuti massimo mentre per averli più dorati e croccanti 5'.

Passiamo alla ricetta: comincio dagli struffoli poi alla realizzazione della cornucopia! 

Ingredienti per 4 piatti:
1kg di farina
5 uova
6 cucchiai di zucchero
i semi di una  bacca di vaniglia (oppure 3 bustine di vanillina)
5 metà guscio d'uovo di olio di semi di mais
2 tazzine di Anice (se non lo preferite potete mettere Rum, Limoncello, Strega...)
1 scorza di arancia grattugiata più succo
1 scorza di limone grattugiato
1 pizzico di sale
Per il glassaggio:
2 vasetti di miele Millefiori
Per decorare:
1 vasetto di confettini misti
1 vasetto di frutta candita (facoltativo)
Per friggere:
1-2 bottiglie di olio di semi di mais

Procedimento:
In una ciotola capiente, mettete la farina e fate un buco al centro. Unite tutti gli ingredienti e lavorate bene l'impasto assorbendo man mano tutta la farina fino a formare un panetto omogeneo e morbido. Prendete un pezzo di pasta, la restante copritela con pellicola trasparente altrimenti secca. 
Formate con il pezzetto di impasto dei cordoncini e tagliateli a pezzetti non più grandi di 5-10mm.


Poggiateli su un vassoio leggermente infarinato e ben distanziati fra loro.
Completate con lo stesso procedimento fino a finire tutta la pasta.
Prendete una padella ampia dai bordi alti, versate l'olio e quando sarà bollente, calate gli struffoli e teneteli 2-3minuti. Personalmente per velocizzare i tempi uso la friggitrice, temperatura 190° per 5', per averli poco dorati e morbidi potete lasciarli 3'.
Appena dorati, sollevate gli struffoli con una schiumarola, fateli sgocciolare e metteteli in una terrina con carta assorbente. Mettete da parte.
Una volta completato con tutti gli struffoli la frittura, prendete un'ampia padella, versate i vasetti di miele e fate sciogliere. Versate gli struffoli e con l'aiuto di un cucchiaio di legno amalgamate bene. Metteteli in un piatto da portata e date forma a ciambella, volendo potete usare una pirofila tipo quelle che si usano per i profitteroles e stendere gli struffoli senza buco al centro. Se invece volete metterli all'interno di una cornucopia, sotto la ricetta.
Cospargete la superficie degli struffoli con zuccherini e, a piacere, frutta candita.


CORNUCOPIA:

Ingredienti:
500gr di zucchero
250gr di nocciole o mandorle sgusciate e pelate
1 cucchiaio di succo di limone

Procedimento:
Preparate un cono di cartoncino e mettete da parte.
Tritate grossolanamente le nocciole e mettete da parte.
In un pentolino mettete lo zucchero e il succo di limone, fate sciogliere a fuoco dolce ci vorranno circa 15'.
Quando il caramello avrà raggiunto un bel colore ambrato unite le nocciole precedentemente tritate, spegnete il fuoco e mescolate velocemente. 
Versate il composto ottenuto su un foglio di carta forno, ricoprite la superficie con un altro foglio e stendete con il mattarello.
Avvolgete il croccante intorno al cono di carta precedentemente preparato, aspettate che si freddi, poi eliminate il cono di carta.
Riempite con gli struffoli e decorate con confettini e canditi. 






















































Nessun commento:

Posta un commento