Visualizzazioni totali

venerdì 22 dicembre 2017

BUCHE DE NOEL (TRONCHETTO DI NATALE CON CREMA ROCHER)
in collaborazione con: MondoPanna



Si chiama Buche De Noel (ceppo di Natale) e sulle tavole natalizie porta sempre tanta dolcezza e stupore. In Italia lo chiamano "Trochetto di Natale" e si tratta di un rotolo di pasta biscotto farcito e poi decorato con la ganache al cioccolato che si preferisce. Una ricetta facile e di grande impatto per realizzarla ho usato panna al 28% e 38% di Mondopanna (la presentazione dell'azienda la trovate nell'indice e nel mio libro di cucina e pasticceria "Tra fornelli e mattarelli", tante ricette).
 
Ingredienti per 1 pasta biscotto:
140 gr di farina
25 gr di zucchero
135 gr di albumi
3 gr di estratto di vaniglia
225 gr di zucchero
225 gr di uova intere
85 gr di tuorli
Per la farcitura alla crema Rocher:
200 gr di mascarpone
250 gr di Nutella
200ml di panna al 38% Mondopanna
60 gr di nocciole tritate
8 wafer alla nocciola
6 Ferrero Rocher
Per la copertura:
250gr di cioccolato fondente 72%
250ml di panna al 28% Mondopanna


Procedimento:
Iniziate dalla farcitura: montate 200ml di panna al 38% di Mondopanna, per un'ottima riuscita deve essere montata fredda e con il cestello della planetaria e frusta rigorosamente freddi. Mettete da parte.
Lavorate il mascarpone alla minima velocità per renderlo cremoso. Unite la nutella con il mascarpone insieme alle nocciole e i wafer tritati. La crema è pronta, per farcire una torta e rendere la crema spumosa, unite la panna facendo attenzione a non smontarla, con movimenti leggeri dall'alto verso il basso (con questa dose si farcirà solo uno strato). 
La crema và coperta con pellicola trasparente a contatto e posta in frigorifero.

Per la copertura: tritate il cioccolato fondente e scioglietelo a bagnomaria. In un pentolino a parte scaldate 200ml di panna al 28% Mondopanna per farle sfiorare il bollore, poi versatela sul cioccolato. Mescolate bene con una marisa, mettete dentro una ciotola, pellicola a contatto e in frigorifero.



Per il biscuit: Montate le uova intere con i tuorli, 225gr di zucchero e la vaniglia.
Montate a parte gli albumi con 25gr di zucchero e unite poi al composto di tuorli in tre tempi, alternando con la farina setacciata (con movimenti dal basso verso l'alto delicatamente).
Poggiate il foglio in silicone su una griglia (non poggiate mai gli stampi in silicone al di fuori delle griglie perché si rovinano). Stendete il composto delicatamente sul tappetino, dovrà avere un'altezza di massimo 1 cm.
Cuocete in forno preriscaldato a 200° per 25 minuti, dovrà essere appena dorato in superficie.
Capovolgete il tappetino, alzate i lembi e staccate delicatamente.
Coprite con pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare.


Trascorso il tempo, rimuovete delicatamente la pellicola trasparente dalla superficie della pasta biscotto, prendete le creme precedentemente preparate, mettete in sac a poche con bocchetta liscia da 1 cm di diametro. Cominciate a farcire il biscuit con la crema Rocher, sbriciolate poi i wafer e i cioccolatini Rocher. Arrotolate saldamente partendo dal lato lungo. Sigillatelo bene, copritelo con pellicola trasparente e ponete in frigo a riposare per almeno una mezz'oretta. 


Trascorso il tempo, tagliate le due estremità per pareggiare il rotolo.
Tagliate poi in obbliquo le due estremità, delle dimensioni che preferite tenendo presente che vanno adagiate ai lati del rotolo.
Decorate con la ganache al cioccolato. Per dare l'effetto legno usate un tarocco a forma ondulata e passatelo sopra, oppure una texure effetto legno.

  






















Nessun commento:

Posta un commento