Visualizzazioni totali

giovedì 23 marzo 2017

DA SAPERE: LA CUCINA CON IL FORNO A MICROONDE E I MATERIALI TUPPERWARE
Ciao a tutti amici del blog come sapete sono consulente Top Culinaria Tupperware e da lunedì riceverò anche la nomina come capogruppo :) sono molto felice perché sto svolgendo un buon lavoro prendendomi molte soddisfazioni. In questo post cercherò di togliervi dubbi riguardo il microonde, molte persone hanno paura di utilizzarlo perchè troppi post su internet riportano che può provacare il cancro e spesso sono elencati rischi per la salute dei consumatori (inclusi feti, neonati e adolescenti) se esposti a livelli di BPA. Non è assolutamente così, soprattutto per quanto riguarda i prodotti Tupperware che sono controllati in modo da assicurare che vengano mantenuti valori molto al di sotto di quelli autorizzati dagli standard Europei correnti. L'azienda Tupperware, che opera da oltre 50 anni, si è sempre impegnata a rispettare pienamente le norme europee in tema di sicurezza e salute e a monitorare i relativi sviluppi.  
Allora vediamo cos'è il BPA e a cosa serve.
Il BPA, o Bisfenolo A, è un prodotto chimico principalmente utilizzato insieme ad altre sostanze chimiche per la realizzazione di alcune plastiche e resine. Il BPA viene impiegato, per esempio, per la lavorazione del policarbonato, una plastica rigida trasparente di alta qualità, utilizzata principalmente per fabbricare recipienti alimentari, lenti per occhiali da vista, CD, DVD ecc. L'uso del BPA nei materiali a contatto con gli alimenti, all'interno dell'Unione Europea è autorizzato e disciplinato dalla Direttiva EC 10/2011. Nel 2015 l'EFSA (Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare) ha dichiarato che "Non c'e rischio per il consumatore derivante dall'esposizione al Bisfenolo A", non esistono rischi per la salute dei consumatori di nessun gruppo di età (inclusi feti, neonati e adolescenti) se esposti agli attuali livelli di BPA. NON ESISTONO EVIDENZE SCIENTIFICHE CHE SOSTENGANO CHE IL BPA è TOSSICO PER GLI ESSERI UMANI!  
Curiosità sulla cucina a microonde.
Si evita di alterare il gusto e il valore nutrizionale dei cibi evitando il rischio di bruciarli, rendendoli malsani. Importante è anche lo scongelamento che deve avvenire correttamente e nel contenitore più idoneo.
I tempi di cottura sono importanti, è preferibile iniziare programmando un tempo inferiore per poi aggiungere altro tempo nel caso l'alimento lo richieda.
Il contenitore fa la differenza: i contenitori devono poter essere usati alla potenza richiesta per la cottura dell'alimento. Devono essere trasparenti al 100% alle microonde (come i contenitori Tupperware) ottimizzando quindi i tempi di cottura e/o rigenerazione che, proprio perchè ridotti, mantengono inalterate le qualità organolettiche degli alimenti.  
BUONO A SAPERSI
- Grazie al fatto che cuoce molto velocemente, il forno a microonde consente anche un risparmio energetico (circa metà tempo rispetto ad una cottura tradizionale).
- Dal momento che non emette calore, il forno a microonde è l'elettrodomestico ideale da usare in estate.
- Con la cottura a microonde, si riducono gli odori in cucina.
LE MICROONDE
Le microonde utilizzate per la cottura non sono altro che onde elettromagnetiche che esistono comunemente nell'ambiente così come le onde radio, la luce o i raggi infrarossi. La quantità di energia che sprigionano non è ingrado di produrre alcuna modificazione delle cellule e quindi, non sono cumulabili e nocive come dimostrato dagli usi che se ne fanno normalmente che vanno dall'illuminazione, alla radio, alla televisione, ai raggi infrarossi. E' comunque importante sapere che le microonde provocano nell'alimneto un semplice fenomeno termico (riscaldamento) e di conseguenza non sono nocive per la salute (nessuna modificazione chimica).
COME SI COMPORTANO LE MICROONDE
Le microonde, sempre lunghe da 1,5 a 5cm, colpiscono l'alimento dall'esterno che, vibrando 2.450.000.000 di volte al secondo strofina le molecole che gli stanno vicino e le fa riscaldare, proseguendo così fino a farlo cuocere. Se l'alimento è più spesso, la cottura al centro avverrà mediante induzione, vale a dire per sfregamento di una molecola sull'altra, come un effetto domino. 

NON PERICOLOSE:
ONDE RADIO, MICROONDE, INTRAONDE, RAGGI INFRAROSSI, LUCE VISIBILE.
PERICOLOSE:
ULTRAVIOLETTI, RAGGI X.

CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI TUPPERWARE PER MICROONDE 
- 100% trasparenti alle microonde
- Leggeri, maneggevoli e infrangibili alle normali condizioni d'uso
- Provvisti di coperchio per mantenere la giustaumidità dell'alimento ed evitare schizzi sulle pareti del forno. Inoltre il coperchio presenta degli sfiati che impediscono l'accumulo di pressione all'interno e la fuoriuscita del cibo durante la cottura
- Angoli arrotondati in quanto il contenitore ideale per la cottura in microonde non deve avere spigoli o angoli vivi ma bordi arrotondati per una migliore diffusione delle microonde
- Piedini o nervature a rilievo sotto il contenitore per evitare la formazione di condensa sul piano di appoggio
- Dsponibili in una vasta gamma di caratteristiche, di materiale e dimensioni per soddisfare le più svariate esigenze (congelazione, rigenerazione, cottura, trasporto)
- Lavabili a mano o in lavastoviglie
- Non sono idonei alle funzioni "grill" e "crisp"del microonde

Spero di avervi chiarito molti dubbi con questo post. Avrò il piacere di mostrarvi con alcuni prodotti Tupperware delle ricette facili, veloci e gustose realizzati con prodotti Mondopanna ovviamente :)


























  

Nessun commento:

Posta un commento