Visualizzazioni totali

giovedì 28 aprile 2016

PACCHERI RIPIENI AL FORNO 

Ciao a tutti amici del blog la ricetta di oggi è un primo ricco e davvero gustoso. La pasta al forno si sà può essere fatta in tanti modi (con sugo, bianca, crema di zucca, pesto...) con pasta ripiena (come la ricetta che vi propongo oggi) o pasta classica semplice ma con tutti gli ingredienti possibili sopra (uova, ricotta, prosciutto, scamorza, ecc)!  
Ciò che accomuna però tutte queste varianti è la presenza della besciamella nella ricetta...in quella che vi propongo oggi invece vi è la panna da cucina dell'azienda mondopanna (nell'indice trovate la presentazione dell'azienda). Leggera e dal gusto delicato questa panna vi conquisterà dal primo momento e non potrete più fare a meno di cucinare senza di lei! 
Provare per credere ;)
Visitate il loro sito http://www.mondopanna.it/

Ingredienti per un kg di pasta, pirofila di 30 cm:
1 kg di paccheri (io ho comprato una pasta trafilata a bronzo)
900 gr di carne macinata (450 gr di bovino e 450 gr di suino)
150 gr di muscolo di vitello (servirà per la cottura del sugo e a dare più sapore, facoltativo)
1 barattolo di piselli
4 bottiglie di salsa
1 cipolla
1 aglio 
1 confezione di panna da cucina mondopanna
1 /2 bicchiere di vino rosso
300 gr di fior di latte 
150/200 gr di provola affumicata
sale e olio extravergine di oliva q.b.
1 foglio di carta stagnola

Procedimento:
Per prima cosa prendete una pentola dai bordi belli alti (io quando faccio questi tipi di sughi utilizzo una pentola in terracotta) e mettete la salsa insieme al muscolo di vitello. Iniziate la cottura a fuoco medio (la cottura della salsa và dalle 4 alle 8 ore anche, dipende dal sugo, dalla pentola...la salsa comunque sarà pronta quando la vedrete densa). 
A parte, tritate aglio e cipolla e fate rosolare con un pò di olio extravergine, quando saranno dorati aggiungete la carne macinata e i piselli. Fate insaporire e aggiungete mezzo bicchiere di vino rosso buono, e lasciate sfumare. Unite il tutto nella pentola con il sugo e lasciate cuocere mescolando di tanto in tanto (senza coperchio).
Una volta pronto il sugo e lasciato raffreddare, cuocete i paccheri a metà cottura, scolateli e passateci l'acqua fredda sopra in modo tale da fermare il calore. 
Tagliate a cubetti la provola e il fior di latte e mettete da parte. Riempite a metà i paccheri con il sugo di carne e piselli, aggiungete qualche cubetto di provola e mozzarella, poi ancora un'altro ripieno di sugo. 
Adagiate la pasta verticalmente all'interno di una pirofila di 30cm con base di sugo e panna da cucina mondopanna. Una volta completato il tutto coprite la superficie dei paccheri con il restante sugo, panna da cucina mondopanna, i restanti cubetti di fior di latte e provola affumicata poi coprite con un foglio di carta stagnola bucherellata in superficie e mettete in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti (dopo 30 minuti togliete la carta stagnola e fatela dorare). 
Et voilà ! Buon appetito :) 

















Nessun commento:

Posta un commento