Visualizzazioni totali

mercoledì 27 agosto 2014

MELANZANE RIPIENE
Ciao a tutti amici del blog :) oggi vi posto una ricetta ottima e di facile preparazione! Come sapete le melanzane si possono fare in diversi modi (grigliate, ripiene, barchetta, fritte, cotte al forno o in padella ... ) per preparare quelle ripiene occorreranno:

2 melanzane medie tonde
1 cipolla
250 gr di carne macinata fra manzo e maiale
1 carota
1 bicchiere di vino rosso
5 patate medie
6 pomodorini
prezzemolo, sale, olio, pepe q.b.
emmental e sottilette q.b.
prosciutto cotto quanto basta
1 uovo
pan grattato q.b.

Prima di tutto lavate bene le melanzane, svuotate l'interno e mettete da parte, fate bollire le melanzane con un pò di sale, fino a quando non si saranno ammorbidite. In una padella mettete l'olio con il trito di cipolla, prezzemolo e carota. Fate soffriggere poi aggiungeteci 125 gr di carne trita fate rosolare aggiungete poi  un bicchiere di vino rosso e lasciate sfumare. In una ciotola mettete il ripieno che avete svuotato dalle melanzane, i 125 gr della restante carne trita, un uovo, sale, prezzemolo, prosciutto cotto, formaggio, un filo di olio e pangrattato. Una volta pronte le melanzane bollite, riempirle con metà del ripieno, l'altra metà sarà riempita con il soffritto precedentemente preparato in padella. 
Prendete 5 patate medie, lavatele, tagliatele a spicchi e mettetele dentro una pirofila con olio, pepe, sale ... aggiungeteci i pomodorini lavati e tagliati a metà e cuocete in forno a 200° per 30 minuti. Infine aggiungeteci le melanzane imbottite e fate cuocere per altri 40 minuti. Una volta pronte, sulla superficie potete metterci le sottilette.







Nessun commento:

Posta un commento