Visualizzazioni totali

domenica 27 luglio 2014

CROISSANT  
Come iniziare bene se non una colazione ricca e golosa? Il Croissant è una lavorazione abbastanza lunga un pò come quando prepariamo i Panettoni o la Pasta Sfoglia ho modificato alcuni passaggi per renderveli più semplici se seguite bene tutti i punti e vi armate di pazienza vi posso assicurare che rimarrete soddisfatti del risultato! :)

Mezza Dose per 25 Croissant:

Ingredienti (per il lievitino):
250 gr di farina forte
20 gr di lievito di birra
112 gr di acqua
Ingredienti (per l’impasto):
150 gr di zucchero
75 gr di burro
uova, 5
500 gr di farina forte
10 gr sale
150 gr di latte intero
1 cucchiaio di estratto di vaniglia (facoltativo)
20 gr di malto o miele
Ingredienti (per la sfoglia):
300 gr di burro
Ingredienti (per la finitura):
50 ml di panna fresca
1 uovo
Preparazione:
Iniziamo la sera prima con il lievitino: impastate in una ciotola oppure in planetaria la farina con il lievito e l’acqua fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete poi il lievitino e mettetelo a riposare nell’acqua tiepida (36°-38° non di più), quindi attendete finché non verrà a galla. A questo punto sarà pronta per la ricetta.
Iniziamo con l’impasto: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il malto(o il miele), il latte, un uovo alla volta, la vaniglia, quindi lavorate energicamente fino a far amalgamare ben il tutto. Unite poi il lievitino che avrete precedentemente strizzato, il burro ammorbidito e il sale. Una volta raggiunto un risultato liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 10-12 ore.
Prendete ora il burro, posizionatelo tra due fogli di carta da forno e battetelo fino ad ottenere una forma quanto più possibile rettangolare. Lasciate a riposare in frigo.
Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal frigo e dategli una forma rettangolare, stendendolo ad un’altezza quanto più possibile alte come quella del burro. Al centro del rettangolo stendete il foglio di burro e piegare la pasta in eccesso sopra il burro, cercando di non accavallare i lembi della pasta. Sigillate quindi i bordi superiore e inferiore con un mattarello. Schiacciate (abbattete con il mattarello come si fa per la pasta sfoglia) infine il burro con il mattarello, quindi stendete l’impasto formando un rettangolo sottile e formate una piega prendendo un terzo dell’impasto.
Appoggiate infine il panetto sopra ad un vassoio infarinato e copritelo con la pellicola, quindi mettetelo in frigo a riposare per circa un'ora. Stendete poi l’impasto con il lato aperto e fate la seconda piega a tre. Lasciate riposare per un’altra un'ora. Ripetete nuovamente l’ultimo passaggio e lasciate riposare in frigo per un’altra ora.
Stendete l’impasto sempre in verticale, allungandola. Tagliate l’impasto a metà e con la rotellina apposita formate dei triangoli, la punta finale della pasta si dovrà schiacciare sul piano di lavoro in modo da impedirne il restringimento della pasta, con la mano sinistra allungate un po’ la pasta in senso verticale poi arrotolare su se stessi fino a formare la forma classica del croissant. Posizionateli in una teglia per il forno, quindi lasciate lievitare fino al raddoppio. Spennellate sopra con la miscela realizzata con uovo e panna e infornate a 200 gradi per cinque minuti; abbassate poi il forno a 180 gradi per altri dieci minuti.

Se volete con questo tipo di sfoglia potete fare dei golosi fagottini, basta tagliare forme rettangolari e al loro interno mettere gocce di cioccolato o due pezzi di "tavolette" di cioccolato che avrete preparato in precedenza facendo sciogliere il cioccolato(cottura circa 25 minuti sempre 5 minuti a 200° e poi 180°). Per preparare dei Croissant integrali basterà aggiungere della farina Petra, se vorrete farli metà cioccolato e metà normali basterà mettere un pò di nutella sullo strato della pasta prima di chiudere.  :)




















Nessun commento:

Posta un commento