Visualizzazioni totali

sabato 14 ottobre 2017

POLPO ALL'INSALATA
Cari amici del blog ieri  mi è stato regalato un bel polpo fresco già pulito, una volta cotto una metà l'ho cucinato nel sugo di pomodoro e l'altra l'ho fatta all'insalata.
Il polpo all'insalata è un antipasto gustoso tipico della cucina mediterranea può essere servito come antipasto o come secondo piatto se ci aggiungiamo le patate. E' un piatto facile da realizzare tuttavia bisogna stare attenti alla qualità del pesce e alla cottura, questi decreteranno l'ottima riuscita del piatto. 





Ingredienti:
1 polpo (il mio era di 800gr)
4l di acqua
1 cucchiaino di sale
prezzemolo q.b.
1 spicchio di aglio 
1 limone

Procedimento:
Per prima cosa fate bollire l'acqua.  
Aggiungete poi un cucchiaino di sale e immergete  il polpo che dovrà essere completamente coperto d'acqua. Lasciate cuocere senza coperchio per un'ora.
Tiratelo fuori,  fatelo raffreddare e tagliatelo a pezzi (l'acqua di cottura conservatelo ermeticamente).
Preparate il condimento. Con Turbo Chef tritate l'aglio, il prezzemolo, il succo di mezzo limone insieme all'olio.
Servite!



























POLPO AL SUGO DI POMODORO
Nella cucina napoletana viene chiamato "polpo alla Luciana". La Luciana della ricetta era una popolana del panoramico quartiere di Santa Lucia a Napoli, un tempo abitato principalmente da pescatori. La ricetta originale prevede che il polpo sia fresco, che la cottura avvenga in una casseruola di terracotta e con l'aggiunta di capperi. Io non ho seguito questa ricetta, poiché mio marito aveva voglia di pasta con sugo di polpo quindi ho preparato un altro tipo di sugo.

Ingredienti per il sugo:
1 passata di pomodoro
prezzemolo q.b.    
2 spicchi di aglio
1 cipolla media di Tropea
1 carota
1 bicchiere di acqua di cottura di polpo
olio extravergine di oliva q.b. 

Procedimento:
Tritate in Turbo Chef la carota, il prezzemolo, l'aglio e la cipolla.
Fate soffriggere con un po' d'olio poi aggiungete il polpo precedentemente tagliato a pezzi. 
Aggiungete la passata di pomodoro e quando il sugo sarà quasi asciutto, versateci un bicchiere di acqua di cottura di polpo. Salate a piacere.



Nessun commento:

Posta un commento