Visualizzazioni totali

lunedì 2 ottobre 2017

MELANZANE RIPIENE DI PASTA
Le melanzane ripiene sono un primo piatto ricco e gustoso, per realizzare la ricetta si svuotano le melanzane, si cuociono in forno 35', e si farciscono con la  pasta precedentemente condita. Ho scelto i fusilli tricolore, ho condito con ragù e melanzane fritte, provola. 


Ingredienti:
5 melanzane grosse tonde
50 gr di provola
320 gr di fusilli tricolore
1 spicchio di aglio
olio extravergine q.b.
prezzemolo q.b.
sale q.b. 
Per il ragù:
300 gr di carne macinata mista bovino e suino
1 passata di pomodoro
2 spicchi di aglio
1 cipolla media di Tropea
1 carota
1/2 bicchiere di vino rosso 
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Preparate il ragù: tritate aglio, cipolla e carota, fate soffriggere. Unite la carne e fate rosolare, poi il vino rosso e lasciate sfumare. Aggiungete il sugo e lasciate cuocere finché non si addensa. 
Prendete 4  melanzane e con l'aiuto di un coltello ed un cucchiaino svuotatele delicatamente senza romperle. Posizionatele dentro una pirofila, spennellate con un po' di olio l'interno, mettete un foglio di carta alluminio bucherellata e infornate a 200° per 35'.
Nel frattempo fate bollire l'acqua per la pasta e tagliate a cubetti il ripieno delle melanzane insieme a quella intera rimasta. In una padella aggiungete olio extravergine, aglio e melanzane e fate cuocere.
Salate a piacere.
Quando sarà tutto pronto (sugo, pasta, melanzane) unite tutti gli ingredienti e farcite le melanzane. Sul fondo mettete un po' di ragù con le melanzane fritte, la pasta e un po' di provola a cubetti. Fate così fino ad arrivare al bordo. Infornate a 200° per 10'.  


























Nessun commento:

Posta un commento