Visualizzazioni totali

venerdì 12 febbraio 2016

CROSTATA PERE, RICOTTA E GANACHE AL CIOCCOLATO
Ciao a tutti amici del blog la ricetta che vi propongo oggi è di facile preparazione e molto molto golosa! Questa crostata e una delle mie idee dolci per San Valentino, spero vi piaccia! :)

Per la frolla al cacao (per una base da 20-24 cm):
300 gr di farina 00
25 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero semolato
150 gr di burro
1 uovo
semi di 1/2 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale

Per il ripieno:
250 gr di ricotta
60 gr di zucchero
50 gr gocce di cioccolato
1 cucchiaio di liquore ad esempio Disaronno (oppure 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e succo di limone q.b. ...se mettete il liquore non mettete il succo di limone e la vaniglia)
300 gr pere Williams 

Per la Ganache al Cioccolato:
125 gr di panna fresca liquida
190 gr di cioccolato fondente tritato finemente

Preparazione:

Per la frolla: mescolate in una terrina il burro con lo zucchero e i semi della bacca di vaniglia. Aggiungete l'uovo, un pizzico di sale e lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite le farine setacciati e amalgamate bene gli ingredienti, trasferite su un piano di lavoro leggermente infarinato e impastate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto. 
Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo per due ore.
Per il ripieno: tagliate le pere a dadini, bagnarle con succo di limone e l'estratto di vaniglia (oppure solo liquore all'amaretto). In una terrina mescolare la ricotta con lo zucchero, aggiungere poi le pere e le gocce di cioccolato. Amalgamare bene. 

Imburrate ed infarinate lo stampo, mettete il ripieno di ricotta, pere e cioccolato e infornate a 160° per 40 minuti.
Preparate la ganache.

Per la ganache al cioccolato: versate la panna in una casseruola e mettetela a scaldare sul fuoco fino a ebollizione. Togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato, mescolate ripetutamente fino a quando non risulterà perfettamente sciolto e ben amalgamato. 
(Questa è una ganache che può essere unita, una volta intiepidita, alla crema pasticcera classica e si fà cuocere in forno con la crostata!).  
Quando la crostata si sarà raffreddata e la ganache sarà tiepida versatela sopra il dolce, decorate a piacere e ponetela a rassodare in frigorifero. Attendete almeno un'ora prima di mangiarla.




















Nessun commento:

Posta un commento