Visualizzazioni totali

giovedì 18 febbraio 2016

BRIOCHES CON CARCIOFI
Ciao amici del blog cosa fare quando si hanno diversi carciofi in casa? Invece di prepararli al solito modo potreste provare qualcosa di stuzzicante, ottimo per buffet o antipasto. Quindi la  ricetta che vi propongo oggi è un impasto semplice di brioches che ho deciso di farcire con carciofi e un misto di carne trita con emmental. 

Ingredienti brioches per una tortiera di 28 cm:
600 gr di farina
250 ml di latte
15 gr di lievito fresco
50 gr di olio extravergine di oliva
30 gr di zucchero
10 gr di sale
1 uovo intero
1 tuorlo per spennellare

Ingredienti per il ripieno:
4 carciofi
100 gr di carne trita mista (bovino e suino)
1 carota piccola
1 cipolla piccola
1/2 bicchiere di vino rosso buono
5-6 fettine di emmental
olio extravergine e sale q.b.
carta forno q.b. per il ruoto

Procedimento:
Per prima cosa riscaldate il latte, dovrà essere tiepido...dentro andrete a sciogliere il lievito e lo zucchero. Disponete a fontana la farina, metteteci al centro l'olio, l'uovo intero e il latte (se usate la planetaria usate il Gancio, velocità 3-4), impastate qualche minuto e poi aggiungete il sale (lavorandolo a mano ci vorranno circa 10 minuti e dovrete passare su un piano infarinato per lavorarla). Quando l'impasto avrà raggiunto una morbida consistenza senza attaccarsi, ponetela all'interno di una ciotola larga e alta coperta da pellicola trasparente e un panno caldo per due ore dentro il forno leggermente caldo.
Pulite i carciofi e tagliate a pezzettini la parte interna con le foglie più tenere, i cuori.
Nel frattempo preparate il soffritto: tritate la cipolla e la carota e fate soffriggere in padella con l'olio, aggiungete poi il trito di carne e fate rosolare,poi mezzo bicchiere di vino rosso e fate sfumare. Dopo 5 minuti aggiungete i cuori di carciofo tagliati a pezzetti. Il tempo di cottura è di circa 10 minuti. Mettete da parte.
Trascorso il tempo di lievitazione, prendete l'impasto e stendetelo con il mattarello su un piano leggermente infarinato. Cospargete la superficie con il ripieno precedentemente preparato e aggiungete qualche fettina di emmental. Chiudete a salame (se volete farla uscire come in foto basterà tagliare il salame a tocchetti a distanza di massimo due cm e metterli a ragiera nel ruoto). Foderate il ruoto con la carta forno e adagiate la brioches. Lasciate lievitare per altri 30 minuti in forno leggermente caldo e con luce accesa. Trascorso il tempo spennellate con il tuorlo. 
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete per 35 minuti (dovrà essere ben dorato e scuro). 
Si conserva benissimo per qualche giorno e mantiene la sua morbidezza conservato in una busta per alimenti o in scatola ermetica.

P.S. Con questo impasto potete tranquillamente preparare il Danubio, Panini o Cornetti....non solo salati ma anche dolci!
Il soffritto di carne e cuori di carciofo potete usarlo come condimento per un primo piatto sfizioso...aggiungendo della panna da cucina e magari anche del prosciutto cotto a dadini ;)!


















Nessun commento:

Posta un commento