Visualizzazioni totali

mercoledì 24 giugno 2015

TORTA RUSTICA AD IMPASTO MOLLE CON ZUCCHINE, SCAMORZA E PROSCIUTTO COTTO
Questo rustico è un piatto unico e molto invitante preparato con un impasto molle composto da farina, uova, latte, olio. Se non avete una impastatrice potete tranquillamente fare l'impasto a mano, in entrambi i casi dovrete far lievitare a temperatura ambiente che potrete anche arricchire con le vostre verdure preferite!Potrete servirla come piatto unico accompagnata da una bella birra fresca oppure come antipasto. 

Ingredienti per una base da 24 cm:
600 gr di farina
1 cucchiaio di sale
4 uova
1 lievito di birra
1 bicchiere di olio di semi di mais
400 ml di latte
1 cucchiaino di zucchero
3-4 zucchine
prosciutto cotto e scamorza q.b.

Procedimento:
Lavate le zucchine e tagliatele a rondelle. Passatele in padella con l'olio e lasciate quocere 15 minuti. Mettete da parte.
Nella ciotola della planetaria versate la farina, fate un buco al centro e metteteci le uova, il sale e l'olio. Impastate con la frusta k. Versare il latte tiepido con il lievito sciolto e lo zucchero (se usate il lievito disidratato basterà mescolarlo nella farina). Versate metà impasto in uno stampo imburrato, livellate bene e metteteci le zucchine e le fette di prosciutto cotto e scamorza. Chiudete con l'atra metà dell'impasto, livellate bene e fate lievitare in luogo caldo per un'ora, Infornate a 170° per 50 minuti. Fate la prova stecchino. 
  














Nessun commento:

Posta un commento