Visualizzazioni totali

mercoledì 7 gennaio 2015

RAGU' DI CONIGLIO, RICETTA BASE
Ciao a tutti amici del blog oggi vi presento un condimento gustoso e dal sapore delicato, il ragù di coniglio che si sposa benissimo con la pasta ma può anche essere utilizzato come ripieno alternativo in altre ricette. Questa è la ricetta base volendo potete aggiungere agli ingredienti dei funghi trifolati, salsiccia o pancetta! Vi consiglio di iniziare almeno la sera prima.

Ingredienti per il ragù:
 400 gr di coniglio tagliato a pezzi
500 ml di passata di pomodoro
1 carota
2 cipolle
1 aglio
2-3 foglie di alloro
3 bicchieri di vino bianco oppure Cabernet rosso
prezzemolo (o una costa di sedano), rosmarino, sale, pepe nero in polvere o in grani, olio extravergine di oliva, brodo q.b.

Ingredienti per la pasta all'uovo:
500 gr di farina di grano tenero 
5 uova 
1 cucchiaino e mezzo di sale 
2 cucchiai di acqua (facoltativo)
1 cucchiaio di olio (facoltativo) 

Procedimento:
Per la pasta all'uovo: su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro mettete le uova, l'acqua, il sale e l'olio, lavorate bene e formate una palla elastica. Con il mattarello stendete la pasta con uno spessore di massimo due millimetri. Spolverate con la farina e fate seccare. Arrotolate poi la sfoglia e aiutandovi con un coltello affilato, tagliate il rotolo in tante fettine lunghezza per 5 mm di diametro. Sdrotolate immediatamente e riponete su un vassoio infarinato le strisce di pasta. Per conservarle basterà chiuderle con pellicola o metterci un panno asciutto sopra e riposte in frigorifero. Massimo entro due giorni vanno consumate.
Per il ragù: per prima cosa prendete il coniglio lavatelo sotto l'acqua corrente e mettetelo in una casseruola coperto con vino bianco, cipolla tritata, 2-3 foglie di alloro, un pò di rosmarino, sale e pepe. Lasciate macerare una notte intera in frigorifero oppure un paio d'ore se non avete tempo. Trascorso il tempo, scolate il coniglio e gettate il vino di macerazione.
Preparate il sugo e mettete da parte (non dovrà essere molto asciutto ma un pò denso e leggermente liquido sotto).  
Prendete una padella e metteteci un filo di olio insieme al trito di cipolla, aglio, prezzemolo, rosmarino, carota, fate imbiondire e unite i pezzi di coniglio lasciandoli rosolare a fuoco medio insieme agli aromi. Aggiungete poi un bicchiere di vino e fate sfumare, poi aggiungete un altro bicchiere e coprite il coniglio con un coperchio (io uso il Magic Cooker) lasciandolo cuocere a fuoco dolce finchè non si sfaldi. Aggiungete quando serve un pò di brodo fino a cottura. A cottura ultimata, fate intiepidire e disossate il coniglio e tritate la carne con un coltello affilato, adagiateli sul fondo del tegame e aggiungete la polpa di pomodoro aggiustando di sale e di pepe, lasciate cuocere una decina di minuti.
Lessate la pasta prescelta (se avete scelto di non farla fatta in casa e preferite un altro tipo di pasta invece delle tagliatelle) scolandola al dente e fate poi saltare in padella con il ragù di coniglio.
Servite caldo, buon appetito! :)

















Nessun commento:

Posta un commento