Visualizzazioni totali

martedì 2 dicembre 2014

PIZZA DI SCAROLA


Ciao a tutti amici del blog oggi vi presento la pizza di scarola una fragrante pizza farcita originale della regione campana che solitamente si prepara durante il periodo natalizio. Il ripieno è a base di scarola, olive nere, pinoli, acciughe, capperi e uva sultanina. Personalmente la preferisco più semplice senza capperi, acciughe e uvetta ma è questione di gusto :).

Ingredienti per una pizza ripiena diametro 28 cm:
500 gr di farina 
mezzo cucchiaio di olio
mezzo cucchiaio di sale
25 gr di lievito di birra (va bene anche il lievito secco)
300 ml circa di acqua tiepida

Procedimento: 
Se non avete la planetaria (impastatrice) disponete la farina (400 gr gli altri 100 vi serviranno per la spianatoia) a fontana, fate un buco al centro e metteteci il sale, l'olio, i 600 ml di acqua tiepida. Impastate solo al centro facendo sciogliere bene il lievito dopo di ché prendere dai lati la farina  un pò alla volta e impastare il tutto. Una volta impastato sporcarsi le mani di farina per pulirsi dai residui di pasta, unire i residui più (un pò alla volta) una parte dei 100 gr di farina che avete messo da parte all'inizio. Quando il fondo della ciotola sarà pulito da tutti i residui e la pasta non si attaccherà più alle mani l'impasto sarà pronto. Sbattete energicamente sul tavolo 2-3 volte e mettetelo a riposare nella ciotola per un'ora (o almeno fino a quando non sarà raddoppiato di volume).
Trascorso il tempo, in una pirofila (potete metterla in qualsiasi forma vi piace non necessariamente deve essere rotonda la teglia) imburratela leggermente e mettete un foglio di carta forno. Stendete la pasta e adagiatela all'interno del ruoto arrivando fino a fuori il bordo.
In una ciotola a parte (dopo aver lavato bene la scarola) condite la scarola con sale, olio, olive nere, pinoli, acciughe, capperi e uvetta (la scarola personalmente la metto a crudo, non la faccio cuocere prima questo perchè la pizza si manterrà bella asciutta sul fondo e comunque sarà più buona), poi mettetela in teglia.
Stendete un altro pezzo di pasta e fate da copertura, bucherellate con una forchetta la parte superiore...

...spennellate con un pò di olio extravergine e infornate la pizza a 200° per circa 40-45 minuti (dipende dal vostro forno). Toglietela quando si sarà dorata in tutte le sue parti. 


























Nessun commento:

Posta un commento