Visualizzazioni totali

sabato 16 novembre 2013

LASAGNE AL PESTO :P

Amici del blog oggi vi lascio la ricetta della lasagna al pesto un primo piatto gustoso, una alternativa alla classica lasagna al ragù!

Ingredienti:

250 gr di lasagne fresche (oppure le classiche)
Grana Padano o Parmigiano

Per il pesto (oppure acquistatelo già pronto):
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
100 gr di basilico 
50 gr di pinoli
50 gr di pecorino
sale
500 ml di besciamella  
prosciutto cotto, provola affumicata q.b.

Procedimento:
Se acquistate le sfoglie fresche di lasagna prendete una pentola capiente mettete abbondante acqua, portate a ebollizione e aggiungeteci le sfoglie di lasagna (un pò alla volta) e lasciate ammorbidire per 5 minuti. Mettete su un panno asciutto...poi procedete con la ricetta. 


Se non volete acquistare il pesto già pronto e volete prepararlo da voi ecco come dovete fare: lavate e asciugate molto bene le foglie di basilico e mettetele nel bicchiere del mixer: aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato, i pinoli, il pecorino, 50 gr di  Parmigiano reggiano grattugiato, il sale e una parte di olio d'oliva. Cominciate a frullare, a bassa velocità e aggiungete, poco alla volta, il rimanente olio fino ad ottenere una crema fluida e ben amalgamata.

Per la besciamella(io per fare presto l'acquisto già pronta) mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al composto il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta. :)


Mettete la salsa besciamella in una ciotola  unitevi il pesto e amalgamate; prendete una teglia rettangolare e sul fondo disponete 4 cucchiai di salsa al pesto,fate uno strato di lasagne  ricopritele completamente con la crema al pesto e spolverizzate abbondantemente con il parmigiano reggiano grattugiato. 

Coprite con un secondo strato di lasagne e ripete nuovamente lo stesso procedimento: salsa al pesto e parmigiano reggiano. Continuate in questo modo fino ad esaurire tutte le sfoglie di lasagne e la salsa al pesto.
Terminate con uno strato di salsa al pesto e abbondante parmigiano reggiano.

Accendete il forno alla temperatura di 180°; infornate le lasagne e fatele cuocere per 40 minuti, più 10 minuti di grill(le temperature variano da forno a forno)controllando di tanto in tanto la cottura. 

Una volta terminata la cottura estraete le lasagne al pesto dal forno e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire.
  
Questa è la classica lasagna al pesto io per renderla ancora più ricca sopra ogni strato aggiungo prosciutto cotto e anche provola affumicata! :)













1 commento: