Visualizzazioni totali

domenica 20 gennaio 2019

TORTINO CUORE CALDO
Il tortino al cioccolato è un dessert molto goloso adatto per un fine pasto o semplicemente per concedersi un vero momento di piacere: appena viene inciso con un cucchiaino fuoriesce una deliziosa crema al cioccolato, un cuore fondente e morbidissimo. 
Il segreto per la riuscita di questo dolce è la cottura, bisogna cuocere la tortina pochi minuti per ottenere l'effetto sorpresa al momento dell'incisione.
Sotto, la mia ricetta!

Ingredienti per 7 tortini:
200gr di ciocco fondente oppure al latte
125gr di burro
120 gr di zucchero semolato
3 uova
50gr di farina
1 bacca di vaniglia Bourbon*
*oppure 1 fiala di aroma vaniglia/rum
Per decorare
cannella e peperoncino in polvere (facoltativo)
zucchero a velo
gelato a crema/vaniglia o panna montata Mondopanna

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
In una ciotola dai bordi alti mettete il cioccolato precedentemente sciolto, unite il burro fuso, mescolate bene con una frusta a mano.
Unite poi lo zucchero e continuate a frustare. Aggiungete poi un uovo alla volta, appena il primo sarà assorbito unite l'altro fino a completare.
Unite la farina ed infine i semi della bacca di vaniglia oppure il contenuto di una fiala.
Imburrate e spolverate di cacao amaro i pirottini, mettete due cucchiai di impasto per ogni stampo.
Sulla superficie spolverate con cannella e peperoncino in polvere.
Poggiateli su una teglia.
Preriscaldate il forno a 220° per 10' (siccome la temperatura varia da forno a forno vi consiglio di fare una prova, i tortini saranno pronti quando la superficie sarà un pò crepata).
Lasciate intiepidire.
Trasferite su un piatto da portata e accompagnate con del gelato alla vaniglia o crema, oppure panna montata, ovviamente Mondopanna!
Serviteli caldi solo così avrete la sorpresa di trovare un un interno davvero soffice e goloso.


*per tortini più golosi: in uno stampo per cioccolatini o ghiaccio, mettete della Nutella, lasciate solidificare in freezer per 30/60', al centro dell'impasto contenuto nei pirottini inserite i cubetti ottenuti e passate in forno.

N.B. potete conservare i vostri tortini in freezer e all'occorrenza passarli in forno basteranno 3/4' in più di cottura. Non congelateli una volta cotti!

Variante con ciocco bianco: stessa ricetta come descritto sopra (ovviamente senza Nutella ma potete aggiungere sette cubetti di ciocco bianco) e servito con panna montata o una coulis di fragole/lamponi.


Nessun commento:

Posta un commento