Visualizzazioni totali

lunedì 12 giugno 2017

FETTINE DI LONZA FARCITE AL FORNO
Buongiorno amici del blog avete presente quando avete la carne e non avete proprio voglia di mangiare la solita fettina fritta o alla piastra? Ecco un'alternativa gustosa e non pesante adatta anche ai più piccini (mio figlio di due anni ha gradito tantissimo). Avevo diverse fettine di lonza così ho pensato di farcirle con quello che avevo in frigo,  speck e formaggio e di ricoprirle con una panatura saporita. Ma invece di friggerle le ho cotte in forno! Sono adatte in ogni occasione, potrete mangiarle anche fredde.
Ingredienti:  
600/800 gr di lonza a fettine
2 etti di speck
300 gr di formaggio filante a fette 
(quello che preferite potete anche usare delle sottilette)
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
pan grattato q.b.
1 cucchiaino di sale
pepe q.b.
1 ciuffo di prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva q.b.

Procedimento:
Per prima cosa preparate la panatura. Disponete il pangrattato su un vassoio (io ho utilizzato il coperchio/vassoio della Legumiera Tupperware), prendete Turbo Chef Tupperware e tritate aglio e prezzemolo. Aggiungetelo al pangrattato insieme al parmigiano, il sale ed il pepe.

Adesso prendete le vostre fettine: disponete su ognuna di essa le fette di formaggio e speck, poi coprite con un'altra fettina sopra. Proseguite in questo modo fino ad esaurire tutte le fettine ed il ripieno. 
In una scodellina mettete dell'olio extravergine (2 dita) e un pizzico di sale e pepe.
Con l'aiuto di un pennello in silicone (io ho utilizzato quello della Tupperware) ungete un lato delle fettine farcite e passate nella panatura. Procedete allo stesso modo per l'altro lato.








Infornate a 180° per 15' poi alzate la temperatura a 200° e cuocete 5' funzione grill. 


                                    



Nessun commento:

Posta un commento