Visualizzazioni totali

giovedì 22 ottobre 2015

PASTA AL FORNO BIANCA
(BESCIAMELLA, SPECK, EMMENTAL, ZUCCHINE E MELANZANE) 
La pasta al forno è una tipica ricetta domenicale sostanziosa, saporita e completa perchè al suo interno vi sono diversi ingredienti. Ogni famiglia ha una sua ricetta con le sue varianti, si usa prepararla con ragù, uova, ricotta ecc. quella che vi propongo oggi è molto semplice e buona, pasta al forno bianca, vegetariana ma ugualmente appetitosa. Vi consiglio di provarla! :) 

Ingredienti per 6 persone:
300 gr di pasta (quella che preferite, io ho usato le mezze penne rigate)
200 gr di zucchine
200 gr di melanzane
1 etto di speck
parmigiano grattugiato q.b.
sale, pepe, olio q.b.
1 aglio
1 cipolla bianca

Besciamella:
500 ml di latte
100 gr di burro
50 gr di farina
noce moscata q.b.

Procedimento:
Per prima cosa lavate e tagliate le zucchine e le melanzane a dadini, in una padella fate rosolare l'aglio e mettete a cuocere le melanzane e il trito di prezzemolo...in un'altra padella fate rosolare la cipolla tritata e uniteci le zucchine con il trito di prezzemolo. 
Preparate la besciamella. Fate sciogliere il burro in una casseruola poi aggiungete la farina ed infine il latte, mescolate bene con una frusta in modo da non fare formare i grumi. Aggiustate di sale e noce moscata. Unite una parte di besciamella tiepida al composto di zucchine e melanzane, aggiungete una parte di speck a pezzi e l'emmental a cubetti o fettine. Mettete da parte.
Occupatevi ora della pasta. Ponete a scaldare nella pentola dell'acqua salata, una volta giunta a bollore versate la pasta e scolatela al dente. Unite la pasta al composto di besciamella precedentemente preparato,mischiate il tutto e ponete all'interno di una pirofila con base di besciamella e noce di burro. Cospargete di parmigiano e mettete metà del ripieno. Aggiungete le fettine di speck e emmental tagliate a pezzi e la restante pasta. Chiudete con la besciamella e parmigiano. Gratinate al forno per una quindicina di minuti(forno preriscaldato, funzione grill), fino a quando la besciamella non sarà scuretta.
Servite tiepida, buon appetito! :)

















Nessun commento:

Posta un commento