Visualizzazioni totali

martedì 17 marzo 2015

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE
Le zeppole di San Giuseppe (così chiamate poichè secondo la tradizione dopo la fuga in Egitto con Maria e Gesù, San Giuseppe dovette vendere frittelle per mantenere la famiglia e così i Romani gli diedero l'appellativo di "frittellaro". Per questo motivo le zeppole sono dolci tipici della festa del papà, per celebrare la figura di San Giuseppe) sono un dolce tipico della cucina italiana che secondo la tradizione vengono preparate il 19 marzo per la festa del papà! Ogni città, provincia e regione ha ovviamente una sua variante delle zeppole, oggi ne esistono diverse versioni (ad esempio quella al forno, più leggera, o zeppole al cioccolato) e gusti ma la vera zeppola è quella fritta in abbondante olio e poi ripiena di crema pasticcera e guarnita da amarena sciroppata (volendo vengono anche cosparse di zucchero a velo). Vediamo cosa occorre per prepararle:
 (con questa dose escono 15 zeppole medie)
Ingredienti:
300 ml di acqua
125 gr di burro
un pizzico di sale
250 gr di farina
4 uova piccole 
a piacere una fialetta di vaniglia e la scorza grattugiata di limone (io non la metto)


Procedimento:

In un pentolino mettere l'acqua con il burro a pezzi e portare a bollore, togliere dal fuoco e aggiungere la farina girando velocemente per evitare grumi (anche perchè la farina subito assorbe), mettere di nuovo sul fuoco a fiamma media e fare amalgamare sempre mescolando finchè non diventa una palla e sul fondo della pentola si forma una patina bianca. A questo punto spegnere e lasciare raffreddare pochissimi minuti e incominciare a mettere le uova, uno alla volta, facendo incorporare bene, aggiungere infine a piacere la buccia grattugiata di limone e una fiala di vaniglia.
Mettere l'impasto nella sac a poche con bocchetta a stella grande e fare delle ciambelline su carta forno (due giri) e infornare in forno a 180° per 25 minuti, una volta terminata la cottura, lasciarle in forno spento 5 minuti con la porta socchiusa per asciugare l'umidità interna alla zeppola.
Se invece volete farle fritte: nella friggitrice 5 minuti a 190°, in padella fuoco medio e farle gonfiare bene fino a doratura.


Volendo fare una variante, zeppole al cioccolato basterà aggiungere 50 gr di cacao amaro alla farina (la farina invece di 250 gr 200) e due cucchiai di zucchero(io ne metto uno per evitare che con le farce molto dolci diventi troppo zuccheroso tutto l'insieme) e farcire con le creme che preferite. 

Con questa ricetta potete preparare Bignè o Eclair!


Sotto ci sono le zeppole al cioccolato che ho farcito con Camy Cream, Cioccolato Bianco, Nutella, Caramello e i gusti sono Kinder Bueno, al Latte, Snickers, Oreo...













Nessun commento:

Posta un commento