Ciao a tutti voglio presentarvi una azienda che vanta oltre 60 anni di esperienza nella produzione e
nella distribuzione di borse ed accessori in pelle: Nannini!
Essa nasce dall'idea e dall'impegno di Virgilio Nannini nel 1945 a Firenze che gestisce e conduce con successo l'azienda per quasi venti anni affiancato da i figli. Nannini è un’azienda familiare che nella sua lunga storia ha saputo svilupparsi fino a diventare un’azienda moderna e strutturata, proiettata sui mercati internazionali e con un management dinamico e professionale. Questi hanno poi a loro volta promosso la crescita dell’azienda fino a l’ingresso della terza generazione, che ne ha gestito il percorso di sviluppo nel l’ultimo decennio e ha contribuito a rivoluzionare l’immagine della società,conferendole una connotazione contemporanea e internazionale, sempre orientata alla soddisfazione dei propri clienti.
Vi consiglio di dare una occhiata ai seguenti siti:
Website: http://www.nannini.it/
Facebook: http://www.facebook.com/NanniniBorse
Twitter: https://twitter.com/NanniniBorse
Pinterest: http://pinterest.com/nanniniborse/
“Tresure
Map”
Nasce la
prima collezione di borse e accessori firmata
Guillermo Mariotto
Si è tenuta questo mese a Firenze in occasione di Pitti Immagine Uomo, in anteprima la presentazione di “Tresure Map” by Guillermo Mariotto, designer dell’omonima griffe e dell’ Alta Moda della maison Gattinoni, la sua prima collezione di borse e accessori realizzata in collaborazione con Nannini, storica azienda di pelletteria fiorentina. Pensata per una donna viaggiatrice, la collezione s’ispira al tema della mappa del tesoro e propone una pattern colorato e raffinato che diventa stampa decor su tessuto gauffre’, abbinato a profili in morbida vacchetta per le più eleganti e a profili in pelle stampa cocco per le più fashion. La gamma dei modelli è tra le più varie e incontra gusti trasversali: dalle shopping bag di varie dimensioni, ai secchielli, bauletti e pochette per la sera, fino alla maxishopper a forma di “veliero”, vera icon bag di collezione.
Guillermo Mariotto sin dal 1994 è
stato illustre creatore della Maison di Alta Moda Gattinoni e sino al 2010 è
stato Direttore Creativo di tutte le linee di prêt-à-porter e accessori con la
griffe della storica Maison. Studia e si laurea a San Francisco presso il
“California College of Arts and Craft”. Dopo Londra e Parigi, sarà proprio Roma
a catturare il suo interesse. Nel 1985 entra a far parte dello studio
stilistico della Maison Gattinoni e nell’88 giungono insieme a Raniero al debutto
della inedita immagine Haute Couture di Gattinoni. Dopo la prematura scomparsa
di Raniero, la direzione artistica della griffe passa nelle sue mani e nel 1994
saluta il pubblico sulla passerella al termine di una sfilata dedicata ad
“Eva”, che ispirò una scena del film “Prêt-à-porter” di Robert Altman. I
molteplici interessi di Guillermo Mariotto per le diverse forme d’arte lo hanno
spinto a realizzare i costumi di scena per la televisione, per il cinema, per
il teatro e per l’opera lirica. Un’edizione memorabile di “Madame Butterfly”
nel 2004 (direzione di Placido Domingo, scene di Arnaldo Pomodoro) in occasione
del centenario celebrativo del capolavoro pucciniano a Torre del Lago. Da marzo
2011 l’eclettico designer firma “Le
bacchettate di Mariotto” una speciale rubrica sul settimanale Gente. Dal 2004, la trasmissione
televisiva “Ballando con le Stelle” condotta
da Milly Carlucci su Raiuno vede Mariotto tra i protagonisti del cast in veste
di giurato. Il 2010 segna, inoltre, il debutto di Mariotto nella narrativa con
il suo primo libro “Ballando sull’Acqua”,
edito da Add Editore e presentato al Salone Internazionale del libro di Torino
nel maggio 2010. Nel 2011 debutta nel licensing con la griffe Guillermo
Mariotto, siglando un accordo con l’azienda fiorentina CAR Bomboniere e lancia
al MACEF la prima linea di present ware e accessori per la casa firmata
Guillermo Mariotto. Nel 2012 l'estro creativo del designer si esprime
attraverso nuove collezioni recanti la sua griffe. Home fabrics, prodotta e
distribuita dall'azienda Eria di Carpi e una collezione di borse e piccola
pelletteria, prodotta e distribuita
dalla storica azienda Nannini di Firenze.
Dalla stagione primavera-estate
2014 la collezione di borse in pelle Nannini sarà prodotta interamente in
Italia. La mossa completa così un percorso graduale di rilocalizzazione che la
storica griffe fiorentina ha avviato ormai da tre stagioni.
“Abbiamo deciso di riportare
tutto in Italia, rilocalizzando produzioni che erano da anni affidate a
terzisti dell’Europa dell’Est “, dichiara l’amministratore delegato Alessandro
Giudice, “in coerenza con il recupero dei tratti di fiorentinità e
artigianalità dei nostri prodotti che abbiamo avviato l’anno scorso”
“Produzione in Italia significa
anche vicinanza all’azienda, alle radici storiche dell’artigianalità e della
manualità fiorentine. Questa prossimità ci consente dunque un costante e
accurato controllo della qualità realizzativa. Certo, anche le produzioni
estere avevano acquisito un grado di sofisticazione tecnica affinato negli
anni, grazie alla presenza permanente dei nostri tecnici e ad un ferreo
controllo di qualità, ma ora la produzione sarà fatta interamente dietro casa”.
Nannini fu tra i primi, già ai
tempi del fondatore dell’azienda Virgilio Nannini negli anni ‘50, a sviluppare
un processo produttivo basato sui terzisti, sui laboratori familiari, sugli
artigiani. Per decenni questo processo di esternalizzazione (poi adottato da
tutti i produttori di pelletteria) aveva avuto come bacino di riferimento
l’area fiorentina. Dagli anni ‘90 molte aziende avevano poi cominciato a
delocalizzare verso l’Europa dell’Est, ma oggi Nannini sceglie di muoversi in
controtendenza.
“Vogliamo dare alle nostre
clienti un vero Made in Italy”, afferma Giudice, “perché oggi la sfida si vince
sul design ma anche sulla qualità. Si parla spesso di contenuti emozionali: ma
emozionalità oggi è soprattutto un dettaglio fatto bene, una lavorazione
artigianale, un particolare”.
Le novità in casa Nannini non si
fermano qui: è in uscita la griffe di pelletteria Guillermo Mariotto (di cui
Nannini ha acquisito la licenza produttiva e distributiva) presentata al Mipel
di settembre e che sta per raggiungere i migliori punti vendita italiani e
internazionali, suscitando la curiosità di un pubblico che attende il debutto -
con la sua griffe - del grande creatore dell’Alta Moda Gattinoni, celebre anche
per le sue presenze televisive.
Sul fronte della distribuzione
commerciale, Nannini ha aperto prima dell’estate il nuovo monomarca
all’aeroporto di Napoli e ha riassunto in gestione diretta il negozio in
Galleria Alberto Sordi a Roma.
Continua poi l’espansione commerciale
del marchio che sarà distribuito da questa stagione in Cina e in Brasile,
frutto di un lavoro paziente portato avanti in questi mesi dal team commerciale
dell’azienda, guidato da Sandra Nannini.
Nannini chiuderà il 2012 con un
fatturato intorno ai 12 milioni di Euro, che tiene conto dello spinoff del
marchio Luana, che sarà completamente riposizionato e rielaborato nello stile e
tornerà al mercato con la primavera estate 2014.
davvero un bel brand mi piacciono molto la borsa bianca
RispondiEliminaBellissimo questo Brand che non conoscevo ancora! Grazie, bellissime borse
RispondiEliminatutte bellissime queste borse e c.
RispondiEliminaUn grande brand e una grande firma insieme! Fantastico!!!
RispondiEliminaBellissime borse!! non conoscevo questo brand grazie per le info!
RispondiEliminal'avevo già sentito ma non mi ero mai informata in merito ai prodotti
RispondiEliminaciao che bel post, le borse son stupende.
RispondiEliminaio adoro qste borse...sono davvero originali
RispondiEliminaBelle borse, complimenti per il post :)
RispondiEliminasono uno spettacolo queste borse!!
RispondiEliminafavolose, ne voglio una anch'io
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