Visualizzazioni totali

giovedì 30 novembre 2017

DORAYAKY



Ciao a tutti amici del blog sicuramente ricorderete Doraemon il simpatico gatto di colore blu che ne combina di tutti i colori e che và matto per i Dorayaky una delle merende più famose del Giappone! Queste golose frittelline ricordano molto i pancakes americani (trovate la ricetta dei miei pancakes nell'indice, anche con variante al cioccolato e versione salata) ma vengono farciti come fossero panini. In Giappone si usa servirli con una salsa di fagioli azuki ma potete farcirli come più vi piace (marmellata, crema al cioccolato o volendo potete optare per un ripieno salato)! Sono abbastanza leggeri e preparati senza aggiunta di grassi, ottimi per una colazione/merenda piaceranno a grandi e piccini!

Ingredienti per 8 dorayaky (4 se farciti):
250 gr di farina
200 ml di acqua
150 gr di zucchero a velo
2 uova
1 cucchiaino di miele
1 cucchiaino di lievito chimico per dolci
olio di semi q.b. per ungere la padella

Procedimento:
Per preparare i Dorayaky per prima cosa versate lo zucchero in una ciotola poi la farina, il lievito, le uova, il miele e l'acqua. Con l'aiuto di una frusta sbattete il composto energicamente fino ad ottenere un composto privo di grumi e dalla consistenza fluida.
Scaldate la padella per creps (se non l'avete potete usare una padella antiaderente), versate un filo di olio e spandetelo sulla superficie. Versate un mestolo di composto per ogni Dorayaky (vi consiglio di prepararne un paio per volta). Appena si formetranno delle piccole bollicine in superficie potrete girarle. Occorreranno 3 minuti per la cottura. Proseguite in questo modo fino a terminare l'impasto e inpilate man mano i vostri Dorayaky che potrete gustare da subito al naturale oppure farciti a mò di panini con confetture o creme a vostro piacere. Volendo, spolverate di zucchero a velo.
I Dorayaky vanno consumati in giornata, volendo potete aromatizzare l'impasto con i semi di una bacca di vaniglia o con scorza limone/arancia grattugiata!












































domenica 12 novembre 2017

MOUSSE ALL'ARANCIA
(con Mondopanna e Tupperware)

       
Cari amici del blog oggi vi posto la ricetta di una golosa mousse all'arancia senza uova, facilissima da preparare potrete gustarla da sola al cucchiaio oppure per farcire torte (un esempio sopra in foto).  

Ingredienti per circa 500ml di crema:
3 arance
1/2 limone
1 cucchiaio di zucchero
3 cucchiai di farina
250ml di panna al 35% Mondopanna
Materiale utilizzato:
Speedy Chef Tupperware
Frusta Tecna Tupperware
pellicola per alimenti

Procedimento:
Per prima cosa spremere le arance ed il mezzo limone (in totale dovreste trovarvi con 300ml di succo), mettete in un pentolino insieme alla farina e lo zucchero. Portate sul fuoco e mescolando sempre con la Frusta Tecna Tupperware fate addensare. Ci vorranno un paio di minuti. Trasferite la crema in una ciotola di vetro e coprite con pellicola trasparente a contatto, lasciate raffreddare completamente. Nel frattempo mettete in freezer lo Speedy Chef Tupperware.
Trascorso il tempo, prendete 250ml di panna al 35% Mondopanna,



mettetela in Speedy Chef e montate (ci vorranno 7 secondi). Unite la crema già fredda e mescolate con la Frusta Tecna. Otterrete una crema perfettamente liscia e pronta da gustare! 

P.S. La crema si conserva per 3 giorni in frigorifero, come variante potete farla al limone seguendo lo stesso procedimento ma con 3 o 4 limoni e mezza arancia. Per quanto riguarda l'aggiunta dello zucchero regolatevi in base ai vostri gusti, assaggiate il succo è la crema in preparazione. Se troppo "aspro" (e ciò dipende dai frutti come escono) aggiungete più zucchero ma senza esagerare.


             




domenica 5 novembre 2017

PENNETTE ALLA VODKA 
(con Mondopanna)
Ciao a tutti amici del blog la ricetta che vi lascio oggi è un'alternativa al solito sugo, ieri sera avevo ospiti a cena e come primo ho deciso di preparare le pennette alla vodka. É un primo piatto gustoso e delicato che  vi assicuro piacerà a tutti!

Ingredienti per 5 persone: 
500gr di pennette
1 bottiglia di sugo
2 cipolle di Tropea
100gr di pancetta affumicata
100ml di panna al 28% Mondopanna
1 bicchierino di Vodka
olio extravergine q.b.
sale q.b.
 peperoncino (facoltativo)

Preparazione:
Preparate il sugo. Tritate le cipolle e fate soffriggere insieme alla pancetta affumicata. 
Aggiungete un bicchierino di Vodka e lasciate sfumare qualche minuto.
Unite la salsa di pomodoro (io ho usato quella fatta da noi in casa).
Girate il sugo ogni tanto e lasciate cuocere senza coperchio. 


Dopo circa un'oretta, quando il sugo sarà pronto unite i 100ml di panna al 28% Mondopanna (la presentazione dell'azienda la trovate nell'indice).
Lasciate cuocere un minuto mescolando con un cucchiaio di legno. Se volete potete aggiungere un pò di peperoncino.
Mettete da parte il sugo e cuocete la pasta, scolatela al dente e fate mantecare con il sugo qualche minuto.
Servite e buon appetito!