Visualizzazioni totali

giovedì 19 dicembre 2013

PITTA 'NCHIUSA CALABRESE (O 'MPIGLIATA)
Buongiorno amici del blog natale è alle porte ed oggi ho deciso di regalarvi una ricetta tipica della mia Calabria, la Pitta! Questo dolce è molto diffuso nel periodo di natale e pasqua, la Pitta 'Mpigliata è un dolce tipico calabrese che ha origine a San Giovanni in Fiore provincia di Cosenza mentre la Pitta 'Nchiusa a Catanzaro e viene preparata proprio per il periodo di natale. Esistono alcune varianti di questo dolce ognuno ha una ricetta tramandata ... La mia è la seguente:

INGREDIENTI PER LA PASTA:
1 kg di farina
5 uova
400 gr di zucchero
2 bicchieri di olio di semi
1 bustina di lievito
1 limone grattato

INGREDIENTI PER IL RIPIENO:
150 gr di nocciole
150 gr di noci
150 gr di uva passa
150 gr di mandorle
150 gr di fichi secchi
1/4 di vino bianco moscato
cannella, chiodi di garofano in polvere, buccia di mandarino tritato q.b. (io faccio a occhio)
miele q.b. 

PROCEDIMENTO:
Fate ammorbidire l'uva passa in acqua tiepida. 
Procedete come una normale pasta frolla. Formate una palla e fatela riposare per un'ora coperta da pellicola trasparente in frigorifero.
Nel frattempo tritate le nocciole, le mandorle, le noci...tagliate a pezzetti i fichi secchi. Unite tutto aggiungendo la cannella, i chiodi di garofano in polvere e la buccia di mandarino grattugiato, l'uva passa. Mettete in un pentolino un 1/4 di vino bianco, fate cuocere poi aggiungete tutto il ripieno tritato, una volta addensato togliere dal fuoco.
Prendete un pezzo di pasta, formate una "pagnottella" formate al centro un incavo e adagiateci un pò di ripieno (volendo potete anche fare delle rose basta stendere la pasta e formare tante strisce sottili, mettere sulla lunghezza un pò di ripieno e chiudere formando una rosa).

Adagiate su teglia con carta forno e infornare a 160° e lasciatele cuocere fino a quando non si saranno dorate in superficie.
Una volta tolte dal forno fate raffreddare, poi spennellateci sopra un pò di miele sciolto in acqua. Si conservano per diversi giorni chiusi ermeticamente. 

 












































venerdì 29 novembre 2013

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

Buongiorno amici del blog la ricetta di oggi è un buonissimo piatto di riso ai funghi porcini. Come potrete notare dal procedimento la ricetta non è per niente complicata, pochi passaggi, pochi ingredienti, così da riuscire tutti, anche i meno bravi in cucina :) provatela e fatemi sapere!  :)

Ingredienti:
250 gr di funghi porcini
300 di riso
1 cipolla
olio
sale, prezzemolo, pepe nero macinato q.b.
60 gr di burro
brodo vegetale
1/2 vino bianco
parmigiano reggiano q.b.

Preparazione:
In un tegame piuttosto capiente mettete a fondere i 60 gr di burro con due cucchiai di olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciatela appassire senza farle prendere colore... unite i funghi porcini fate rosolare un pò e aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate sfumare un pò poi aggiungete anche il riso, fate cuocere, aggiungete sale, pepe e quando sarà quasi tutto sfumato aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando e unendo poco brodo quando serve. 
A cottura avvenuta, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e una noce di burro, girate bene il tutto e lasciate riposare qualche secondo. Servite caldo! :)





sabato 16 novembre 2013

LASAGNE AL PESTO :P

Amici del blog oggi vi lascio la ricetta della lasagna al pesto un primo piatto gustoso, una alternativa alla classica lasagna al ragù!

Ingredienti:

250 gr di lasagne fresche (oppure le classiche)
Grana Padano o Parmigiano

Per il pesto (oppure acquistatelo già pronto):
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
100 gr di basilico 
50 gr di pinoli
50 gr di pecorino
sale
500 ml di besciamella  
prosciutto cotto, provola affumicata q.b.

Procedimento:
Se acquistate le sfoglie fresche di lasagna prendete una pentola capiente mettete abbondante acqua, portate a ebollizione e aggiungeteci le sfoglie di lasagna (un pò alla volta) e lasciate ammorbidire per 5 minuti. Mettete su un panno asciutto...poi procedete con la ricetta. 


Se non volete acquistare il pesto già pronto e volete prepararlo da voi ecco come dovete fare: lavate e asciugate molto bene le foglie di basilico e mettetele nel bicchiere del mixer: aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato, i pinoli, il pecorino, 50 gr di  Parmigiano reggiano grattugiato, il sale e una parte di olio d'oliva. Cominciate a frullare, a bassa velocità e aggiungete, poco alla volta, il rimanente olio fino ad ottenere una crema fluida e ben amalgamata.

Per la besciamella(io per fare presto l'acquisto già pronta) mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al composto il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta. :)


Mettete la salsa besciamella in una ciotola  unitevi il pesto e amalgamate; prendete una teglia rettangolare e sul fondo disponete 4 cucchiai di salsa al pesto,fate uno strato di lasagne  ricopritele completamente con la crema al pesto e spolverizzate abbondantemente con il parmigiano reggiano grattugiato. 

Coprite con un secondo strato di lasagne e ripete nuovamente lo stesso procedimento: salsa al pesto e parmigiano reggiano. Continuate in questo modo fino ad esaurire tutte le sfoglie di lasagne e la salsa al pesto.
Terminate con uno strato di salsa al pesto e abbondante parmigiano reggiano.

Accendete il forno alla temperatura di 180°; infornate le lasagne e fatele cuocere per 40 minuti, più 10 minuti di grill(le temperature variano da forno a forno)controllando di tanto in tanto la cottura. 

Una volta terminata la cottura estraete le lasagne al pesto dal forno e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire.
  
Questa è la classica lasagna al pesto io per renderla ancora più ricca sopra ogni strato aggiungo prosciutto cotto e anche provola affumicata! :)

















Buongiorno amici del blog ricordate che vi avevo parlato dell'azienda MisterMagic e dei suoi fantastici prodotti per la pulizia della casa?Bene :) ho ricevuto dall'azienda questi 2 prodotti: l'Ovetto Assorbi-Odori per frigo e l'Anticalcare    Protect per lavastoviglie. Vi spiego come funzionano...




OVETTO ASSORBI-ODORI MISTERMAGIC:

Questo fantastico 
ovetto è un assorbi-odori per il frigo.
Quante volte apriamo il frigo e veniamo catturate da quell'odioso odore di tante cose mischiate, ho provato con l'aceto ma nulla. Non facevo altro che pulirlo ma non cambiava nulla..
oggi mi è arrivato quest'
ovetto e ho voluto subito provarlo..bhè posso dirvi che nel giro di un'ora già aprire il frigo era tutt'altra cosa..una gradevolissima profumazione di limone.
È molto semplice usarlo, è l’unico con la forma di un uovo, così 
lo puoi inserire comodamente nel comparto delle uova. Inoltre, cosa molto importante, è un prodotto assorbiodori di gel naturale con estratti di limone. Non rilascia aromi indesiderati.
Dopo un'altra ora ho aperto il frigo e ho potuto notare che non c'era alcun profumo rilevante perchè è inodore, resta attivo per 2 mesi e ti avvisa quando deve essere sostituito grazie a un segnale che trovate sul flacone.


Anticalcare salvastoviglieMister Magic
Questo anticalcare è costituito da prodotti naturali come gli acidi di frutta ed è anche un ottimo sgrassante  in modo che unto e grasso dalle pareti della tua lavastoviglie saranno solo un ricordo! In breve avrai tutto brillante come nuovo.
Elimina le incrostazioni più vecchie e più difficili da raggiungere nelle parti interne della tua lavastoviglie epreviene i cattivi odori e le otturazioni nelle tubature.
Proteggerai anche i filtri e gli scarichi, il risultato è che otterrai prestazioni migliori e, soprattutto, prolungherai la vita della tua lavastoviglie! :)




Ma non finisce qui...sul sito MISTERMAGIC potete trovare tutto ciò che può far al vostro caso..
date un'occhiata a queste immagini:








Collegatevi al sito 
http://www.mistermagic.it/ e vi verrà la voglia di acquistare..poi mi darete ragione ;)


giovedì 14 novembre 2013

CANNELLONI ZUCCA, PROVOLA E SALSICCIA :)

Buongiorno amici del blog oggi vi posto una ricetta gustosa e delicata, semplice da preparare che piacerà anche ai più piccini...Cannelloni ripieni di zucca, provola affumicata e salsiccia (da provare anche con la lasagna, ottima)!!

Ingredienti:
500 gr di zucca
300 provola affumicata 
300 salsiccia
besciamella
scalogno, prezzemolo, pepe, burro, sale, olio extravergine
brodo vegetale

Procedimento:
Preparate il brodo vegetale. Tagliate a dadini la zucca e mettete in un tegame il burro insieme allo scalogno affettato sottilmente e fate fondere fiamma bassa. 
Aggiungete la zucca e un pò d'olio extravergine, alzate la fiamma e fatela insaporire. Un pò alla volta aggiungete il brodo vegetale... Quando la zucca si sarà ammorbidita passate al mixer i 2/3 della zucca e rimettete la crema ottenuta nel tegame. Se dovesse risultare troppo liquida basterà aggiungere un pò di amido di mais o fecola di patate. Attente però ai grumi!!
In una padella fate rosolare la salsiccia a pezzetti con olio extravergine, una noce di burro, cipolla... quando sarà pronto unite la salsiccia alla crema di zucca aggiustate di sale, aggiungete il pepe, il prezzemolo...
Prendete una pirofila da forno e ricoprite il fondo con un po' parte di crema e besciamella (di solito per fare presto la besciamella l'acquisto già pronta :D ). Riempite i cannelloni e adagiateli sul fondo della pirofila. Ricoprite lo strato con la crema di zucca e la besciamella e terminate con una noce di burro e fette di provola affumicata.
Infornate a 180° per circa 30 minuti e 5 minuti di grill.
Buon appetito! :)





sabato 5 ottobre 2013



PRESENTAZIONE DELL'AZIENDA MISTER MAGIC!! :)

Ciao a tutti amici :) voglio condividere con voi questa nuova scoperta, navigando in internet ho trovato l'azienda Mister Magic che si occupa di prodotti che ci aiutano nella pulizia e cura della casa! Mister Magic dispone di una vasta gamma di detersivi e prodotti utili a risolvere problemi di sporco e odori ... Vorrei diventare una ALFA TESTER per poter provare di persona i prodotti che questa azienda offre se volete averli in casa vostra per testarli basta andare su questo link http://www.mistermagic.it/index.php/prova-i-prodotti-mister-magic-diventa-alfa-tester/  condividere su facebook e seguire tutti i passaggi per avere accesso al regolamento! :)




martedì 1 ottobre 2013

Collaborazione con FREDDI


Buon pomeriggio amici del blog :) oggi vi presento l'azienda Dolciaria Freddi .

Nata come pasticceria nel 1949 a Castiglione delle Stiviere (MN), vicino al Lago di Garda (120 km da Milano - 50km da Verona), si colloca oggi fra i maggiori produttori europei di prodotti a base di Pan di Spagna, su un'area di 60.000 mq di cui 10.000 coperti.


La produzione è sviluppata attraverso 3 linee:
1°. Merendine in confezione da 8 pezzi (Dolcetto e Ballerina).
Capacità produttiva 1.000.000 pezzi al giorno
2°. Merendine in confezione da 10 pezzi (Buondolce, Moretta).
Capacità produttiva 1.000.000 pezzi al giorno
3°. swiss rolls e torte (Pic Nic, Swiss Roll, Bûche de Noël, O'Mamma).
Capacità produttiva 180.000 pezzi al giorno
Ogni linea è completamente automatizzata ed impiega un organico di una decina di addetti.




Il processo produttivo prevede un rigido controllo di qualità e l'impiego di ingredienti e materiali di prima scelta;
questo permette che i prodotti vengano garantiti per un termine minimo di 270 giorni, senza l'impiego di conservanti e senza refrigerazione.
Il sistema di qualità è certificato secondo gli standard ISO9001, IFS e BRC Food.

Ringrazio l'Azienda per avermi inviato i suoi prodotti! :))



VISITATE LA LORO PAGINA: http://www.freddi.it

lunedì 23 settembre 2013





Buongiorno amici del blog oggi vi presento l'azienda  STAR l'azienda leader che da 20 anni produce carte regalo, nastri, scatole, buste regalo, fiocchi e shopping bags dai colori scintillanti e fantasie per tutti i gusti!! :)



Ecco cosa l'azienda mi ha gentilmente inviato: 



 ...Buste di varie misure :)

Fantasie a dir poco stupende e tantissimi colori!!!! :) La carta è molto resistente e spessa di alta qualità! Vi consiglio di acquistare i prodotti Star rimarrete affascinati dalla qualità dei prodotti e dai colori brillanti!   :)))

sabato 25 maggio 2013


LE MIE RICETTE: BABARADA e Babà :)



Buongiorno amici del blog oggi vi presento la ricetta della Babarata che è un dolce tipico di Caserta dove attualmente abito ... vi occorrerà della colla di pesce (in fogli o in polvere), crema pasticcera, babà piccoli, marmellata di fragole e stampo da plum cake :)

Ricette:

Crema Pasticcera

800 gr di latte intero
200 gr di panna fresca
300 gr di tuorli d’uovo
300 gr di zucchero
35 gr di amido di mais
35 gr di amido di riso
½ bacca di vaniglia bourbon


Procedimento:

Mettere a bollire il latte e la panna con il bacello di vaniglia, nel frattempo in planetaria montare i tuorli con lo zucchero, sbattere un pò a mano con la frusta e poi montare. Poi aggiungere i semi di vaniglia e gli amidi setacciati, togliere le bacche dal latte e aggiungere il composto e mescolare con la frusta, appena fa le bollicine mescolare ancora qualche secondo e togliere dal fuoco (85°c per fare addensare bene la crema). Mettere dentro una pirofila con pellicola e farla raffreddare dentro una ciotola con ghiaccio e riporla in frigorifero.
Tutte le creme una volta raffreddate le andiamo a lisciare con una paletta, poi a sbattere a mano con la frusta e mettere in sac a posh.

Babà:

500 gr di farina “Manitoba”
200 gr di burro
50 gr di zucchero
10 gr di sale
500 gr di uova
27,5 gr di lievito di birra

Procedimento:

Mettere nella ciotola della planetaria la farina con il lievito sbriciolato, lo zucchero e metà delle uova, velocità 1, Gancio.
 Quando si sarà formato l’impasto, aggiungere un altro po’ di uova…ripetere questa operazione fino a quando non si saranno messe tutte le uova al composto, sempre un po’ alla volta. La velocità varierà di poco da 1 a 2-3. Quando l’impasto si sarà staccato dalle pareti e l’uovo si sarà bene amalgamato (e quando vedremo in planetaria la così detta “Maglia Glutinica”), si andrà ad aggiungere un po’ alla volta il burro ammorbidito (dovrà essere come una pomata)…infine unire il sale.
Quando l’impasto sarà pronto, fare assestare la pasta per qualche minuto in planetaria, poi per la lievitazione, prendere degli stampi in silicone oppure di acciaio , sporcarsi le mani con lo staccante o con il burro, prendere un po’ di pasta passarla su e giù tra le mani, facendola staccare da sola, dall’alto verso il basso, poi strizzare la pasta a metà…ne uscirà una pallina…metterla all’interno dello stampo non deve esserne messo più della metà. Sbattere gli stampini un po’ sul tavolo.  Non c’è bisogno di imburrare o dello staccante perché la pasta già contiene burro.
Far lievitare per 1 ora a 28°c.
Infine, infornare in forno già caldo a 180° per 12 minuti.

PER LA BAGNA AL RHUM:
2000 gr di acqua
750 gr di zucchero
400 gr di rhum scuro (Bacardi invecchiato 8 anni è meglio)
4 scorze di buccia di limone
1 bacello di cannella

Procedimento:
In un pentolino mettere l’acqua con lo zucchero e un bacello di cannella, quando lo zucchero si sarà sciolto, trasferire il tutto in una bacinella e aggiungere le scorze di limone e il rhum. I babbà devono essere freddi e lo sciroppo caldo, quindi si andranno ad immergere uno alla volta…il babbà si dovrà immergere per 10 secondi, o almeno fino a quando non finirà di fare le bolle…poi si tirerà fuori e si strizzerà (una mano sotto, una sopra…se la lievitazione è venuta bene il babbà riprenderà la sua forma) per 3-4 volte fare questa operazione infine si andrà ad immergere e poi direttamente a scolare su una grata.








Procedimento per la Babarada:

Una volta preparata la crema aggiungete la colla di pesce, amalgamate bene, poi prendete uno stampo da PlumCake e metteteci uno strato abbondante di crema e una fila di babà piccoli ... mettete altra crema e poi altri babà fino ad arrivare all'orlo dello stampo. Mettete in frigorifero o in freezer e servite con marmellata di fragole sopra :)   












VISITATE LA MIA PAGINA FACEBOOK E SE VI PIACE DIVENTATE FAN DELLA PAGINA CLICCANDO "MI PIACE" GRAZIE :)
http://facebook.com/www.simonamassarocakedesigner.it


lunedì 13 maggio 2013

COLLABORAZIONE CON NANNINI 

Ciao a tutti amici del blog vi ho già presentato l'azienda Nannini in altri post e molti di voi la conoscono, sapete bene che  è una grande azienda di qualità, le borse Nannini hanno stile ed eleganza fatti con materiali unici e pregiati !! Approfittate dell'offerta, le borse in promozione con il 15% di sconto! La promozione è valida fino al 22 maggio 2013...Affrettatevi!!! :) Nannini, qualità e convenienza!!






 

 



venerdì 3 maggio 2013

BELLA LODI: POLPETTONE RIPIENO CON BELLA LODI COTTO IN PADELLA CON IL COPERCHIO MAGIC COOKER (LE PRESENTAZIONI DELLE AZIENDE LE TROVATE NELL'INDICE)

Ciao a tutti amici mi scuso per non essere molto presente ultimamente ma sono piena di lavoro in questo periodo ... oggi vi posto una ricetta semplice e molto gustosa :) il polpettone ripieno di salumi e Raspadura Bella Lodi! :)

Ingredienti:
250 gr di carne trita bovina 
250 gr di carne trita suino
2 uova sode
aromi (prezzemolo, aglio,...)
sale, olio extravergine, pan grattato, 1 uovo 
Raspadura Bella Lodi, prosciutto cotto, uova
Brodo vegetale o di carne
Farina

Procedimento:
Prendete la carne e mischiatela, poi create un buco al centro... aggiungeteci un uovo, sale, pepe, prezzemolo, aglio in polvere, pan grattato.






 Mischiate tutto molto bene stendete la carne e al centro metteteci le fettine di prosciutto cotto, le uova sode e le scaglie di Raspadura Bella Lodi! 








Chiudete a salamino, infarinate e mettete in padella a rosolare con aglio e olio già bollenti. Coprite con il coperchio Magic Cooker!









Una volta rosolato per bene in tutti i lati versate due mestoli di brodo, continuate a far cuocere con il coperchio sopra. Ci vorranno circa 45 minuti e il polpettone sarà pronto! :) 





VISITATE IL LORO SITO  http://www.bellalodi.it/

OPPURE IL SITO DEDICATO ALLA RASPADURA http://www.raspadura-lodigiana.it/


E MAGIC COOKER :  http://italia.magiccooker.net/
E LA PAGINA FACEBOOK https://www.facebook.com/pages/Magic-Cooker/100225513449409?fref=ts