MIGLIACCIO
Il migliaccio dolce è una torta di semolino tipica del carnevale napoletano e ha origini molto antiche, infatti è legata alla tradizione contadina ed è realizzata generalmente con pochi e semplici ingredienti come il semolino e la ricotta. A Napoli quindi, in occasione del martedì grasso, è possibile assaggiare, insieme alle chiacchiere, il sanguinaccio, questo dolce non fritto che rispecchia fedelmente la tradizione partenopea del carnevale!
300gr di semolino
1l di latte
la buccia di un limone non trattato
la buccia di un'arancia non trattato
la scorza di un limone grattugiato
i semi di una bacca di vaniglia Bourbon (oppure 3 bustine di vanillina)
500gr di ricotta
280gr di zucchero
4 uova medie
40gr di burro
1 pizzico di sale
Per decorare:
zucchero a velo q.b.
Procedimento:
In una pentola capiente mettete un litro di latte insieme ad un pizzico di sale e le bucce di limone e arancia.
Scaldate il latte senza portare a bollore e togliete le bucce con una schiumarola, aggiungete il burro.
Mescolate fino a che non si scioglie, poi versate lentamente a pioggia il semolino e continuate a mescolare con la frusta aperta (io uso Frusta Smart Tecna Tupperware) fino a quando il composto non si addensa.
Trasferitelo in una pirofila e fatelo intiepidire. Nel frattempo preparate il resto dell'impasto: nella ciotola della planetaria (se non l'avete usate una ciotola capiente e delle fruste elettriche) mettete lo zucchero, le uova, i semi della bacca di vaniglia Bourbon*. Azionate la frusta a velocità media e cominciate a montare, quando il composto risulterà spumoso e chiaro incorporate la ricotta e infine il semolino. L'impasto dovrà risultarsi senza grumi e ben amalgamato.
Imburrate e foderate con carta forno lo stampo da 26cm di diametro, quindi versatevi il composto e livellatelo in superficie con una spatola.
Preriscaldate il forno a 180° e infornate per circa 50', dovrà risultarvi ben dorato in superficie.
Lasciatelo raffreddare nella teglia e, una volta freddo, trasferitelo su un piatto da portata e spolverate di zucchero a velo, il vostro migliaccio è pronto per essere servito!
(Potete conservare il migliaccio sotto una campana di vetro per 3/4 giorni oppure in frigorifero dentro un contenitore ermetico).
*Per prelevare i semi della bacca di vaniglia dovete inciderlo per il lungo e raschiare l'interno con la punta di un coltellino.
Nessun commento:
Posta un commento