MEZZE PENNE RIGATE CON CREMA DI ZUCCHINE
Ciao a tutti amici del blog oggi vi posto la ricetta di un primo piatto semplice e gustoso: le pennette con le zucchine sono un piatto semplice ma allo stesso tempo gustoso, questa ricetta potrete arricchirla con altri ingredienti come i frutti di mare, oppure altre verdure, preparare un sughetto con pomodorini e pesto, con zafferano...insomma in cucina ogni ricetta può essere cambiata, modificata e ognuna/o di voi può sbizzarirsi come più gli piace!
Ingredienti per due persone:
250 gr di mezze penne rigate (o altra pasta)
2 zucchine
180 ml di panna da cucina (volendo se non preferite la panna potete utilizzare del formaggio spalmabile, della ricotta o del mascarpone)
1 scalogno
1 tuorlo d'uovo (facoltativo)
formaggio grattugiato
sale, pepe, olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento:
Per prima cosa lavate e tagliate a dadini (o rondelle, come più preferite) le zucchine e mettete da parte. Tagliate a pezzettini lo scalogno e fatelo soffriggere con olio. Unite le zucchine. Una volta cotte mettete da parte un pò di zucchine e passatele nel mixer, dovrà uscire una crema bella densa non liquida. Unitela nuovamente alle zucchine intere. Cuocete la pasta in acqua salata. Nel frattempo rimettete le zucchine sul fuoco, unite la panna e cuocete mescolando per 30 secondi. Aggiungete se necessario un dito di acqua di cottura della pasta. Scolate la pasta al dente e fatela saltare nel tegame del sugo di zucchine per qualche minuto e legate con il tuorlo d'uovo, mescolando. Servite la pasta con le zucchine volendo cosparsa di formaggio grattugiato e...buon appetito!
Nessun commento:
Posta un commento