Visualizzazioni totali

martedì 23 gennaio 2018

SANGUINACCIO
Il sanguinaccio, una squisita salsa in cui intingere le chiacchiere. Ricordo ancora quando da piccola ce lo scambiavamo tra vicini di casa nel giorno di carnevale, all'epoca non c'era ancora il divieto di farlo con il sangue fresco di maiale o se già era entrata in vigore la legge, da noi ancora non si applicava! Oggi il sanguinaccio non è altro che una crema speziata al cioccolato fondente golosissima e facile da preparare.

Ingredienti:
500ml di latte
300gr di zucchero
70gr di cacao amaro in polvere
100gr di cioccolato fondente
50gr di burro
50gr di maizena
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 mezzo bicchiere di liquore a piacere, quello che preferite

Procedimento:
In una pentola capiente mescolate zucchero, cacao, cannella e maizena. Aggiungete il latte a filo e mescolate con la frusta per far sciogliere tutto (io uso Frusta Smart Tecna Tupperware, una frusta aperta).
Mettete sul fuoco a fiamma bassa e mescolate sempre finché non si addensa.
Quando il composto si sarà addensato, togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente a pezzetti, il burro (volendo anche un mezzo bicchiere di liquore a piacere) e mescolate in modo energico tutto.
Dovrà risultarvi omogenea, liscia, lucida e senza grumi. 
Versate il sanguinaccio dentro una pirofila coperta da pellicola trasparente a contatto e lasciate raffreddare a temperatura ambiente. Trasferite poi in frigo per un paio d'ore. Trascorso il tempo, il sanguinaccio è pronto per accompagnare le vostre dolci chiacchiere di carnevale!
(Il sanguinaccio si conserva in frigo coperto da pellicola fino a 7 giorni)!


Nessun commento:

Posta un commento