domenica 31 dicembre 2017


PASTA CON FAGIOLI, COZZE E COTICA



Buongiorno amici del blog oggi voglio lasciarvi qualche ricetta sfiziosa per il menù di Capodanno un po' diversa dai soliti menù ma comunque d'effetto. Per conquistare il palato di grandi e piccini provate le mie nuove ricette, vi auguro un buon fine anno e che il 2018 vi porti tanta gioia e serenità!
Scopri le altre  ricette per Capodanno, clicca sul link:


 Ingredienti per 6 persone:
200gr di pasta mista
2 scatole di fagioli borlotti
200gr di cozze fresche oppure già pronte
200gr di pomodorini
200gr di cotica
1 aglio
sale q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
prezzemolo q.b.
peperoncino (facoltativo)
300gr di pane
origano q.b.

Procedimento:
Per prima cosa,  prendete le cotiche, pulitele con una lametta da eventuali peli, una volta pulite mettetele in una casseruola coperte di acqua e lasciate una mezz'ora a bollire. Diventeranno morbide e scaricheranno un po' di grasso. Una volta pronte, tagliate a dadini e mettete da parte. 
Se usate cozze fresche:  pulite le cozze fresche, spazzolate con una retina, eliminate le barbe e sciacquate bene sotto l'acqua corrente. Mettete le cozze in una pentola alta e capiente, coprite con coperchio e fate cuocere 10' o fino a quando non si saranno aperte tutte le valve.
Filtrate l'acqua delle cozze e mettetela da parte, sgusciate i frutti di mare e mettetele in una ciotolina.
Se usate cozze già pulite e surgelate, potete aggiungerle direttamente al soffritto.
In un'ampia casseruola di terracotta fate soffriggere aglio e prezzemolo precedentemente tritati, aggiungete i pomodorini tagliati a pezzi, e fate cuocere qualche minuto. Unite le cozze, mantecate qualche minuto, infine aggiungete  i fagioli, la cotica e il peperoncino.
Aggiungete poi un po' di acqua di cottura delle cozze precedentemente filtrata, oppure acqua se avete usato le cozze surgelate. Salate a piacere.
Mettete da parte 3 o 4 mestoli di composto e passate nel mixer, mettete da parte la crema ottenuta.
Unite la pasta e lasciate cuocere al dente. Unite la crema, chiudete il coperchio e lasciate riposare dieci minuti.



Tagliate a cubetti il pane, prendete una padella capiente mettete un filo di olio, il pane e l'origano. Fate dorare e unite i crostini di pane alla zuppa.

Servite con una spolverata di prezzemolo fresco.

































Nessun commento:

Posta un commento