giovedì 9 febbraio 2017

TORTA BROWNI AL DOPPIO CIOCCOLATO CON BURRO DI ARACHIDI

Il browni (noto anche come chocolate browni o Manchester browni) è una torta al cioccolato tipico dessert statunitense, così chiamato per via del suo colore scuro (brown, marrone). Questa torta viene tagliata a piccoli quadratini e serviti vicino una tazza di tè, caffè o latte caldo, perfetti per uno spuntino o come merenda. Possono essere ricoperti di glassa al cioccolato o all'albicocca, oppure vicino al gelato e con panna montata oppure spolverati di zucchero a velo. Esistono diverse versioni, possono essere aromatizzati a vari gusti, ad esempio alla vaniglia o menta, possono contenere scaglie di nocciole, mandorle, noci, cioccolato... Esiste anche la versione bianca chiamata blondie, impasto bianco senza cacao ma con cioccolato bianco all'interno. 
Nella ricetta che vi propongo ho pensato di aggiungere del burro di arachidi all'interno con doppio cioccolato, nocciole ricoperta con glassa alla nutella. Una goduria, un'idea per San Valentino golosa golosa!


Ingredienti per una base da 25x30cm:
250 gr di farina
75 gr di cacao amaro in polvere
200 gr di zucchero semolato
4 uova
125 gr di cioccolato fondente o al latte
125 gr di cioccolato bianco
100 gr di nocciole
125 gr di burro
2 cucchiai di burro di arachidi
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia oppure una bustina di vanillina
Per la Copertura:
200 gr di nutella
20 gr di burro
50 ml di latte
a piacere qualche goccia di rhum

Procedimento:
Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia. Il composto dovrà risultarvi chiaro e gonfio.
A parte tritate i due cioccolati e versateli in una casseruola con il burro e la crema di arachidi, fate fondere il tutto a fuoco basso. Fate intiepidire poi versate la crema ottenuta al composto di uova.
Mescolate con la frusta.
Unite le farine setacciate insieme alle nocciole tritate e montate con la frusta per due minuti.
Foderate uno stampo con carta forno (io ho utilizzato uno stampo a cuore) e infornate in forno già caldo a 160° per 30-35 minuti. L'impasto dovrà risultare sodo in superfice e morbido all'interno.
Per la copertura: in un pentolino fate sciogliere il burro a pezzi nel latte, una volta sciolto togliete dal fuoco, aggiungete la nutella e se volete aromatizzare, il rum. Potete utilizzarla sia tiepida che calda, la glassa indurisce leggermente quindi resta sempre una glassa morbida.

I classici brownis vengono tagliati  a quadratini e spolverati di zucchero a velo o per i più golosi ricoperti di ganache al cioccolato o come scritto sopra, glassa alla nutella. Se avete intenzione di tagliarli aspettate che il composto raffreddi almeno 10 minuti.




















Nessun commento:

Posta un commento