TORTA DI PANE FARCITA
Ciao a tutti amici del blog oggi voglio postarvi la ricetta base del pane con una piccola variante: sarà una torta ripiena fatta con l'impasto del pane. Questa è una bella alternativa per preparare qualcosa di nuovo e gustoso capace di sorprendere amici e parenti! In questa versione ho farcito la torta di pane con fior di latte, peperoni e pancetta ma potete farla come volete, con salumi e formaggi oppure vegetariana.
Ingredienti per la pasta di pane:
450 gr di farina
mezzo cucchiaio di sale
oppure mezzo cucchiaio di olio extravergine
300 ml di acqua tiepida
100gr di pasta madre rinfrescata
oppure 15 gr di lievito fresco o 7 gr di lievito disidratato
oppure 15 gr di lievito fresco o 7 gr di lievito disidratato
5 ml di zucchero
Per il ripieno:
200 gr di peperoni
250 gr di mozzarella
2 etti pancetta
Procedimento:
Se avete scelto di utilizzare il lievito madre sciogliete la paste madre nell'acqua con un cucchiaino di miele.
Se avete scelto di utilizzare il lievito madre sciogliete la paste madre nell'acqua con un cucchiaino di miele.
Se avete scelto di utilizzare il lievito fresco, unitelo con zucchero a metà dell'acqua e mescolate. Lasciate riposare per 15 minuti. Versate la farina e il sale nel recipiente dell'impastatrice oppure se non l'avete, vuol dire che impasterete a mano ponendo gli ingredienti in una ciotola capiente (se utilizzate il lievito secco unitelo allo zucchero e farina).
Utilizzando il Gancio Impastatore a velocità minima, incorporare gradualmente il lievito sciolto in acqua e l'acqua rimanente, o tutta l'acqua se usate il lievito secco, e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto morbido.
Impastate per un minuto a velocità minima e per 4 minuti a velocità 1, finchè l'impasto sarà diventato omogeneo ed elastico. Coprite il recipiente con pellicola trasparente unta e lasciate lievitare per circa un'ora in luogo caldo, fino a quando non sarà quasi raddoppiato di volume.
Lavorate delicatamente l'impasto con il Gancio Impastatore per 30-60 secondi a velocità minima per farlo sgonfiare. Trasferite su un piano leggermente infarinato e modellate l'impasto. Coprite con un pezzo di pellicola trasparente unta e lasciate lievitare per 30 minuti, o fino a quando non sarà quasi raddoppiato il volume dell'impasto.
Trascorso il tempo, formare tante palline di pasta e metterle in una teglia ben oleata da 20 cm (potete scegliere il tipo di teglia che preferite) e alternate con il ripieno. Infornate a 220° per circa 30-35 minuti.
CREMA DI PEPERONI clicca sul link
Nessun commento:
Posta un commento