venerdì 29 novembre 2013

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI

Buongiorno amici del blog la ricetta di oggi è un buonissimo piatto di riso ai funghi porcini. Come potrete notare dal procedimento la ricetta non è per niente complicata, pochi passaggi, pochi ingredienti, così da riuscire tutti, anche i meno bravi in cucina :) provatela e fatemi sapere!  :)

Ingredienti:
250 gr di funghi porcini
300 di riso
1 cipolla
olio
sale, prezzemolo, pepe nero macinato q.b.
60 gr di burro
brodo vegetale
1/2 vino bianco
parmigiano reggiano q.b.

Preparazione:
In un tegame piuttosto capiente mettete a fondere i 60 gr di burro con due cucchiai di olio, aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciatela appassire senza farle prendere colore... unite i funghi porcini fate rosolare un pò e aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco. Fate sfumare un pò poi aggiungete anche il riso, fate cuocere, aggiungete sale, pepe e quando sarà quasi tutto sfumato aggiungete un mestolo di brodo vegetale e lasciate cuocere a fuoco moderato, mescolando e unendo poco brodo quando serve. 
A cottura avvenuta, spegnete il fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e una noce di burro, girate bene il tutto e lasciate riposare qualche secondo. Servite caldo! :)





sabato 16 novembre 2013

LASAGNE AL PESTO :P

Amici del blog oggi vi lascio la ricetta della lasagna al pesto un primo piatto gustoso, una alternativa alla classica lasagna al ragù!

Ingredienti:

250 gr di lasagne fresche (oppure le classiche)
Grana Padano o Parmigiano

Per il pesto (oppure acquistatelo già pronto):
1 bicchiere di olio extravergine di oliva
100 gr di basilico 
50 gr di pinoli
50 gr di pecorino
sale
500 ml di besciamella  
prosciutto cotto, provola affumicata q.b.

Procedimento:
Se acquistate le sfoglie fresche di lasagna prendete una pentola capiente mettete abbondante acqua, portate a ebollizione e aggiungeteci le sfoglie di lasagna (un pò alla volta) e lasciate ammorbidire per 5 minuti. Mettete su un panno asciutto...poi procedete con la ricetta. 


Se non volete acquistare il pesto già pronto e volete prepararlo da voi ecco come dovete fare: lavate e asciugate molto bene le foglie di basilico e mettetele nel bicchiere del mixer: aggiungete lo spicchio d'aglio sbucciato, i pinoli, il pecorino, 50 gr di  Parmigiano reggiano grattugiato, il sale e una parte di olio d'oliva. Cominciate a frullare, a bassa velocità e aggiungete, poco alla volta, il rimanente olio fino ad ottenere una crema fluida e ben amalgamata.

Per la besciamella(io per fare presto l'acquisto già pronta) mettete in un pentolino il burro, fatelo sciogliere e aggiungete la farina setacciata facendo cuocere il tutto per qualche minuto, mescolando continuamente ed evitando di farle prendere colore o farla attaccare. Togliete il pentolino dal fuoco e aggiungete al composto il latte caldo mescolando il tutto con un cucchiaio di legno. Rimettete quindi il pentolino sul fuoco, fate cuocere a fiamma bassa finché la salsa comincerà a bollire e aggiungete un pizzico di sale e un pizzico di noce moscata. Coprite il pentolino con un coperchio e fate cuocere la besciamella, sempre a fuoco basso, per 15 minuti, il tempo necessario per far addensare la salsa, mescolando di tanto in tanto. Fatto questo la vostra besciamella è pronta. :)


Mettete la salsa besciamella in una ciotola  unitevi il pesto e amalgamate; prendete una teglia rettangolare e sul fondo disponete 4 cucchiai di salsa al pesto,fate uno strato di lasagne  ricopritele completamente con la crema al pesto e spolverizzate abbondantemente con il parmigiano reggiano grattugiato. 

Coprite con un secondo strato di lasagne e ripete nuovamente lo stesso procedimento: salsa al pesto e parmigiano reggiano. Continuate in questo modo fino ad esaurire tutte le sfoglie di lasagne e la salsa al pesto.
Terminate con uno strato di salsa al pesto e abbondante parmigiano reggiano.

Accendete il forno alla temperatura di 180°; infornate le lasagne e fatele cuocere per 40 minuti, più 10 minuti di grill(le temperature variano da forno a forno)controllando di tanto in tanto la cottura. 

Una volta terminata la cottura estraete le lasagne al pesto dal forno e lasciate intiepidire per 10 minuti prima di servire.
  
Questa è la classica lasagna al pesto io per renderla ancora più ricca sopra ogni strato aggiungo prosciutto cotto e anche provola affumicata! :)

















Buongiorno amici del blog ricordate che vi avevo parlato dell'azienda MisterMagic e dei suoi fantastici prodotti per la pulizia della casa?Bene :) ho ricevuto dall'azienda questi 2 prodotti: l'Ovetto Assorbi-Odori per frigo e l'Anticalcare    Protect per lavastoviglie. Vi spiego come funzionano...




OVETTO ASSORBI-ODORI MISTERMAGIC:

Questo fantastico 
ovetto è un assorbi-odori per il frigo.
Quante volte apriamo il frigo e veniamo catturate da quell'odioso odore di tante cose mischiate, ho provato con l'aceto ma nulla. Non facevo altro che pulirlo ma non cambiava nulla..
oggi mi è arrivato quest'
ovetto e ho voluto subito provarlo..bhè posso dirvi che nel giro di un'ora già aprire il frigo era tutt'altra cosa..una gradevolissima profumazione di limone.
È molto semplice usarlo, è l’unico con la forma di un uovo, così 
lo puoi inserire comodamente nel comparto delle uova. Inoltre, cosa molto importante, è un prodotto assorbiodori di gel naturale con estratti di limone. Non rilascia aromi indesiderati.
Dopo un'altra ora ho aperto il frigo e ho potuto notare che non c'era alcun profumo rilevante perchè è inodore, resta attivo per 2 mesi e ti avvisa quando deve essere sostituito grazie a un segnale che trovate sul flacone.


Anticalcare salvastoviglieMister Magic
Questo anticalcare è costituito da prodotti naturali come gli acidi di frutta ed è anche un ottimo sgrassante  in modo che unto e grasso dalle pareti della tua lavastoviglie saranno solo un ricordo! In breve avrai tutto brillante come nuovo.
Elimina le incrostazioni più vecchie e più difficili da raggiungere nelle parti interne della tua lavastoviglie epreviene i cattivi odori e le otturazioni nelle tubature.
Proteggerai anche i filtri e gli scarichi, il risultato è che otterrai prestazioni migliori e, soprattutto, prolungherai la vita della tua lavastoviglie! :)




Ma non finisce qui...sul sito MISTERMAGIC potete trovare tutto ciò che può far al vostro caso..
date un'occhiata a queste immagini:








Collegatevi al sito 
http://www.mistermagic.it/ e vi verrà la voglia di acquistare..poi mi darete ragione ;)


giovedì 14 novembre 2013

CANNELLONI ZUCCA, PROVOLA E SALSICCIA :)

Buongiorno amici del blog oggi vi posto una ricetta gustosa e delicata, semplice da preparare che piacerà anche ai più piccini...Cannelloni ripieni di zucca, provola affumicata e salsiccia (da provare anche con la lasagna, ottima)!!

Ingredienti:
500 gr di zucca
300 provola affumicata 
300 salsiccia
besciamella
scalogno, prezzemolo, pepe, burro, sale, olio extravergine
brodo vegetale

Procedimento:
Preparate il brodo vegetale. Tagliate a dadini la zucca e mettete in un tegame il burro insieme allo scalogno affettato sottilmente e fate fondere fiamma bassa. 
Aggiungete la zucca e un pò d'olio extravergine, alzate la fiamma e fatela insaporire. Un pò alla volta aggiungete il brodo vegetale... Quando la zucca si sarà ammorbidita passate al mixer i 2/3 della zucca e rimettete la crema ottenuta nel tegame. Se dovesse risultare troppo liquida basterà aggiungere un pò di amido di mais o fecola di patate. Attente però ai grumi!!
In una padella fate rosolare la salsiccia a pezzetti con olio extravergine, una noce di burro, cipolla... quando sarà pronto unite la salsiccia alla crema di zucca aggiustate di sale, aggiungete il pepe, il prezzemolo...
Prendete una pirofila da forno e ricoprite il fondo con un po' parte di crema e besciamella (di solito per fare presto la besciamella l'acquisto già pronta :D ). Riempite i cannelloni e adagiateli sul fondo della pirofila. Ricoprite lo strato con la crema di zucca e la besciamella e terminate con una noce di burro e fette di provola affumicata.
Infornate a 180° per circa 30 minuti e 5 minuti di grill.
Buon appetito! :)