domenica 20 gennaio 2019

TORTINO CUORE CALDO
Il tortino al cioccolato è un dessert molto goloso adatto per un fine pasto o semplicemente per concedersi un vero momento di piacere: appena viene inciso con un cucchiaino fuoriesce una deliziosa crema al cioccolato, un cuore fondente e morbidissimo. 
Il segreto per la riuscita di questo dolce è la cottura, bisogna cuocere la tortina pochi minuti per ottenere l'effetto sorpresa al momento dell'incisione.
Sotto, la mia ricetta!

Ingredienti per 7 tortini:
200gr di ciocco fondente oppure al latte
125gr di burro
120 gr di zucchero semolato
3 uova
50gr di farina
1 bacca di vaniglia Bourbon*
*oppure 1 fiala di aroma vaniglia/rum
Per decorare
cannella e peperoncino in polvere (facoltativo)
zucchero a velo
gelato a crema/vaniglia o panna montata Mondopanna

Procedimento:
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
In una ciotola dai bordi alti mettete il cioccolato precedentemente sciolto, unite il burro fuso, mescolate bene con una frusta a mano.
Unite poi lo zucchero e continuate a frustare. Aggiungete poi un uovo alla volta, appena il primo sarà assorbito unite l'altro fino a completare.
Unite la farina ed infine i semi della bacca di vaniglia oppure il contenuto di una fiala.
Imburrate e spolverate di cacao amaro i pirottini, mettete due cucchiai di impasto per ogni stampo.
Sulla superficie spolverate con cannella e peperoncino in polvere.
Poggiateli su una teglia.
Preriscaldate il forno a 220° per 10' (siccome la temperatura varia da forno a forno vi consiglio di fare una prova, i tortini saranno pronti quando la superficie sarà un pò crepata).
Lasciate intiepidire.
Trasferite su un piatto da portata e accompagnate con del gelato alla vaniglia o crema, oppure panna montata, ovviamente Mondopanna!
Serviteli caldi solo così avrete la sorpresa di trovare un un interno davvero soffice e goloso.


*per tortini più golosi: in uno stampo per cioccolatini o ghiaccio, mettete della Nutella, lasciate solidificare in freezer per 30/60', al centro dell'impasto contenuto nei pirottini inserite i cubetti ottenuti e passate in forno.

N.B. potete conservare i vostri tortini in freezer e all'occorrenza passarli in forno basteranno 3/4' in più di cottura. Non congelateli una volta cotti!

Variante con ciocco bianco: stessa ricetta come descritto sopra (ovviamente senza Nutella ma potete aggiungere sette cubetti di ciocco bianco) e servito con panna montata o una coulis di fragole/lamponi.


mercoledì 9 gennaio 2019

Pasta cà muddica alla calabrese
Cari amici del blog, oggi voglio presentarvi un piatto tipico della mia Calabria, un piatto povero ma sostanzioso una pietanza tipica e dalle origini antichissime, la pasta cà muddica (pasta con la mollica) è preparato in varie regioni del Sud Italia con annesse varianti. Un primo piatto semplice ma delizioso in cui si fondono un mix di sapori forti, quali aglio, peperoncino, acciughe e la croccantezza determinata dalla mollica che tostata in padella dà quel tocco unico a questa pietanza!
Curiosi di provarla? Vediamo la ricetta:


Ingredienti per 2 persone:
  300gr di spaghetti o linguine
3 diavolicchi*  oppure 'nduja
 *(se non li avete, peperoncino fresco piccante) 
3 acciughe fresche 
1 spicchio di aglio
prezzemolo q.b.
sale q.b.
100ml di olio extravergine di oliva
100gr di mollica di pane casereccio

Procedimento:
Per preparare la pasta cà muddica alla calabrese, tagliate a metà una pagnotta e prelevatene la mollica da porre nel mixer per tritarla finemente.


Tritate anche il ciuffo di prezzemolo e unitelo alla mollica.
In una padella, mettete 50ml di olio extravergine e a fuoco medio tostate la mollica di pane mescolando sempre con un cucchiaio di legno.


 La mollica dovrà risultarvi ben dorata e non bruciata.
Mettete in un piatto da parte.


In un'altra padella, fate rosolare lo spicchio d'aglio tagliato a metà, unite poi le acciughe precedentemente pulite e sfilettate, il peperoncino tritato oppure due cucchiaini di peperoncino in crema (io metto 'nduja quando non uso i diavolicchi).


Girate qualche minuto poi togliete dal fuoco e mettete da parte.
Portate a bollore abbondante acqua, aggiungete gli spaghetti e un cucchiaio di sale e scolate la pasta al dente.
Appena pronti, scolateli e passateli nella padella con aglio, peperoncino, acciughe. Mantecate il tutto a fuoco vivace aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Lasciate cuocere un minuto sempre girando fino a quando l'acqua non si sarà asciugata e sotto si sarà formata una cremina.
Unite infine la mollica tostata insieme al prezzemolo precedentemente preparati, lasciandone un pò da parte per la decorazione.


La pasta cà muddica alla calabrese è pronta per essere servita ben calda! 
Buon appetito!


PROVATE ANCHE PASTA CON 'NDUJA CLICCATE SUL LINK