mercoledì 13 maggio 2015

MELANZANE SOTT'OLIO
Preparare da sè le conserve permette di avere a disposizione delle delizie da gustare lungo tutto il corso dell'anno e delle salse già pronte per il condimento della pasta o l'accompagnamento di altri piatti. Oggi vi posto il procedimento delle melanzane sott'olio, i procedimenti e le proporzioni variano da famiglia a famiglia, c'è chi taglia le melanzane a fiammifero e chi le mette a fette intere, chi le prepara a crudo mettendo l'origano ect...anche la quantità di aglio, peperone e peperoncino variano, volendo quest'ultimo può anche non essere messo, la stessa cosa vale per il peperone, in questo modo ci sarebbe solo l'aglio.  

Ingredienti per 2 vasetti medi: 
8 melanzane (tagliate a listarelle o a fette già marinate peseranno circa 800 gr):  
6 spicchi di aglio  
3 peperoncini 
1 peperone 
500 ml di aceto di vino bianco Ponti
300 ml di acqua
sale fino q.b.
2 bottiglie di olio di semi di mais

Procedimento:
Sterilizzate i barattoli in forno a 180° per 10 minuti e fate raffreddare. 
Lavate le melanzane e asciugatele, sbucciatele tagliatele a fette e poi a bastoncini  di circa 2/3 mm, disporli dentro una ciotola dai bordi alti e cospargere la superficie di ogni strato con un pò di sale e una spruzzata di aceto. Coprite con un piatto piano e mettete un peso sopra (una pentola o una ciotola grande e alta con dentro dell'acqua). Lasciate macerare per 6 o 24 ore. Trascorso il tempo, eliminate l'acqua di vegetazione e strizzate le melanzane, fate bollire l'acqua e l'aceto, tuffateci poi le melanzane in due volte cuocendole per 30 secondi (la seconda volta aggiungete solo 200 ml di acqua e riportate a bollore, poi tuffateci nuovamente le melanzane per 30 secondi). Scolarle e metterle dentro un colapasta, mettetele poi ad asciugare su un canovaccio pulito e tamponate con carta assorbente. Una volta raffreddate, porre dentro un barattolo qualche pezzetto di aglio e peperoncino tagliato a pezzi e aggiungere due dita di melanzane a filetti e una striscia di peperone, ricoprite con olio di semi di mais e schiacciarle con una forchetta per non fare formare le bolle di aria. Ripetere questa operazione fino al raggiungere il bordo e completare con aglio e peperoncino a pezzi. Chiudere il barattolo e lasciare riposare almeno una settimana in dispensa prima di consumare.
Una volta aperto il vasetto, si conserva al fresco, in dispensa e sempre al buio, avendo cura di ricoprire sempre la superficie con dell'olio man mano che viene consumato.


Esempio di Melanzane a Fette


















martedì 12 maggio 2015

PANE BAGNATO E FARCITO AL FORNO
Odio buttare via il pane raffermo o duro per questo lo utilizzo in tanti modi diversi inventando qualcosa di sfizioso che piace sia a grandi che piccini! Di solito lo friggo in padella con olio di oliva oppure bagno le fette nell'uovo sbattuto, a volte farcendoli a volte lasciando le fette singole...Ma la ricetta che vi propongo oggi è la versione al forno del pane bagnato e farcito con mozzarella, provola e porchetta, semplicissima e ottima per riutilizzare tutti i tipi di pane. 

Ingredienti:
12 fette di pane
200 ml di latte
1 uovo
1 mozzarella grande
pepe, parmigiano, sale q.b.
sottilette, provola, porchetta (o quello che più preferite) q.b.
pan grattato e burro q.b.

Procedimento:
Preparate il battuto di uova, latte, parmigiano, pepe e sale. Imburrate leggermente una pirofila e spolverate di pan grattato. Adagiate una prima fila di fette di pane bagnate nel latte e passate nel pan grattato, bagnate nuovamente le fette con il latte e farcite con una fetta di mozzarella, una fetta di provola e una di porchetta (potete variare i condimenti a vostro piacere). Coprite con altre fette di pane (stesso procedimento come le fette base) e bagnatele nuovamente con il latte. Completate con fette di porchetta, provola, sottilette e spolverate con pan grattato. Infornate a 200° per 20 minuti (fino a quando non saranno dorate in superficie).
Con questa ricetta invece del pane potete usare il pan carrè e invece della versione al forno potete farle fritte! :) Ciao e alla prossima ricetta!